iPhone 12, spuntano problemi di autonomia quando è in standby

di Giovanni Tripodi Commenta

Sono emerse in queste ore segnalazioni piuttosto preoccupanti che riguardano l’iPhone 12 e purtroppo al centro del discorso risulta esserci l’autonomia della batteria.

Di solito, quando si acquista uno smartphone nuovo di zecca, capita nei primi giorni di assistere ad un consumo eccessivo della batteria, anche perché si tende ad utilizzare e provare tutte le nuove funzioni che lo contraddistinguono. Dopo questo periodo però la batteria tende ad stabilizzarsi su livelli normali, senza creare alcun tipo di preoccupazione all’utente.

batteria iPhone 12

Problema di batteria per l’iPhone 12 in standby

A quanto pare per l’iPhone 12 non sembra essere così, diversi utenti hanno segnalato un consumo eccessivo della batteria anche in modalità standby, quando insomma il dispositivo non viene utilizzato. Questo particolare problema riguarda tutte le versioni dell’ultima serie di top di gamma di casa Apple, seppur è stato notato un consumo leggermente maggiore per l’iPhone 12 Pro e l’iPhone 12 mini. Il punto principale è che quando uno di questi dispositivi si ritrova in standby, la batteria continua a consumare energia. Ciò è avvenuto anche disattivando la connessione mobile, quindi il 5G o il Wi-Fi.

Prime testimonianze del problema e possibile soluzione

Un utente ha segnalato in percentuale la perdita di energia della batteria del suo iPhone 12 Pro quando si ritrova in standby, arrivando ad un -4% pur essendo assolutamente inattivo. Inizialmente pensava potesse trattarsi di una problematica legata al 5G, ma pur disattivando tale connessione, ha notato che la batteria continuava a consumare energia eccessiva. Dopo la testimonianza di questo utente, ecco che sul web sono apparse diverse lamentele di utenti che hanno da poco acquistato l’iPhone 12, in qualsiasi delle sue varianti, notando la stessa problematica.

E’ un nuovo caso di battery drain che Apple potrebbe risolvere semplicemente con un nuovo aggiornamento software. Stando infatti all’assistenza dell’azienda, i test diagnostici non hanno riscontrato alcun tipo di anomalia sulla batteria dell’iPhone 12, ciò lascia ben comprendere come il tutto possa essere collegato ad un bug software. A questo punto bisogna attendere semplicemente un nuovo aggiornamento di iOS 14 per capire se effettivamente il problema del consumo eccessivo della batteria sull’iPhone 12 in modalità standby possa essere risolto. Le lamentele da parte degli utenti iniziano ad essere piuttosto insistenti, è bene quindi prendere subito dei provvedimenti.