iPhone 11 e iPhone 12, problemi di colore alla scocca

di Giovanni Tripodi Commenta

Negli ultimi tempi sono giunte diverse segnalazioni di utenti che hanno evidenziato iPhone 11 e iPhone 12 che perdono colore, praticamente si sono scoloriti con il passar del tempo.

Un fenomeno che è stato evidenziato dal portale Svetapple.sk e che non sembra essere così isolato. Eppure fino ad ora non si erano sentite voci di questo tipo, da sempre Apple cerca di migliorare i propri prodotti e fornire tutte le garanzie del caso ai propri clienti, ma dello scolorimento dell’iPhone 11 ed iPhone 12 non ha per ora fatto mai menzione.

iPhone scolorito

iPhone 11 e iPhone 12 rossi che perdono il colore

Il fenomeno sembra stia colpendo principalmente gli iPhone con la scocca rossa, il classico PRODUCT(RED) che ha al suo seguito una buona dose di fans. Non sono pochi gli utenti che puntano sugli iPhone colorati ed in special modo di colore rosso ed ora in molti hanno notato un evidente scolorimento di tali dispositivi.

A quanto pare il fenomeno della perdita di colore non è circoscritto solo ed esclusivamente ai modelli di iPhone 11 ed iPhone 12, ma anche l’iPhone SE ed il vecchio iPhone XR si sono mostrati con tale problematica. Le segnalazioni sui vari blog ci sono, ma a quanto pare non sono così tante da spingere Apple, almeno per il momento, a capire cosa possa provocare questo scolorimento. Nella maggior parte dei casi è principalmente la cornice metallica dell’iPhone a scolorirsi, soprattutto in prossimità del pulsante di accensione. Il punto è che, stando alle varie testimonianze, questi iPhone sono sempre stati protetti dalla cover trasparente, quindi non c’è mai stato il contatto diretto con le mani.

Cosa può provocare lo scolorimento degli iPhone?

Difficile che sia stata la cover a poter generare questo scolorimento, forse gli iPhone in questione sono stati esposti per un lungo periodo ai raggi ultravioletti. E’ insomma probabile che il sole possa contribuire allo scolorimento della scocca, seppur resta una motivazione campata in aria. Bisogna insomma capire se Apple vorrà approfondire la questione e fornire una valida spiegazione di questi scolorimenti capitati agli iPhone 11 ed iPhone 12 soprattutto di colore rosso.

Dall’immagine si può notare come il rosso si sia trasformato praticamente in arancione e non è di certo ciò che si aspettava l’utente in questione. Si può pensare che possa intervenire in questi casi la garanzia da parte di Apple, ma solo se chiaramente il dispositivo è stato acquistato di recente. Sappiamo come la questione estetica non sia coperta dalla garanzia di Apple, ma qui si tratterebbe di un fatto oggettivo, non un danno procurato dall’utente. Attendiamo a questo punto un riscontro da parte di Apple.