iOS 7 sull’originale iPhone e iPhone 3G

di Lorenzo Paletti 3

0101-whited00r-1

La prima e la seconda generazione di iPhone sono ormai considerate d’antiquariato. iPhone 3GS è stato aggiornato fino allo scorso anno, e ha dimostrato di poter invecchiare dignitosamente, ma i primi due iPhone sono costretti a cedere sotto il peso di iOS 3.13, l’ultimo update rilasciato ufficialmente da Apple per iPhone e iPhone 3G. C’è però qualcuno che ama quei telefoni al punto da lavorare ad iOS per potrare tutte le possibili funzioni degli ultimi device (come Control Center) su iPhone 3G e l’originale iPhone. Questo qualcuno sono gli sviluppatori di Whited00r.

Whited00r è una versione modificata di iOS 3.1.3 che non solo introduce nuove funzioni, ma fa persino il verso ad iOS 7 e alla sua grafica minimale disegnata da Jony Ive. Oltre ad iPhone e iPhone 3G, Whited00r può essere installato anche sulla prima e seconda generazione di iPod Touch.

Nell’ultimo aggiornamento non solo è possibile accedere a Control Center, ma è anche presente una visione multitasking uguale a quella di iOS 7 oltre a una fotocamera che sembra uscita dall’ultimo sistema operativo di Cupertino lanciato insieme ad iPhone 5c e iPhone 5s, che rappresentano la settima generazione degli smartphone di Apple.

Gli utenti che si ritrovano con funzioni che rallentano troppo il proprio device possono disabilitare singolarmente le feature, e la cosa migliore è che installare Whited00r non è affatto complicato. Dopo avere eseguito il jailbreak sul prorpio iDevice tramite il sempreverde Resn0w, è sufficiente caricare il firmware personalizzato di Whited00r tramite iTunes (come si eseguirebbe un normale ripristino).

Whited00r ha fatto la sua prima comparsa sulla rete nel 2010. Il progetto, inizialmente, voleva portare le funzioni disponibili con iOS su iPhone 4, come la possibilità di impostare uno sfondo personalizzato o visualizzare la percentuale della batteria. Secondo SourceForge, che ospita il download di Whited00r, il firmaware è stato scaricato decine di migliaia di volte. Certo, non è proprio iOS 7, ma è molto meglio di qualsiasi cosa possiate installare sul vostro vecchio (vecchissimo) iDevice.

[via]