iOS 6: problemi di batteria su iPhone 4 e 4S?

Nuovo sistema operativo, vecchia storia. Come già accaduto in passato, insieme ad iOS 6, infatti, molti utenti Apple hanno visto giungere sul proprio dispositivo – oltre alle nuove funzionalità – anche una serie di disagi, primo fra tutti quello relativo alla nuova gestione della batteria.

A sollevare il caso, questa volta, è il sito francese Numerama, che afferma che iOS 6 porta con sé numerosi problemi di batteria su iPhone 4 e 4S. Nonostante il rapido successo del nuovo OS made in Cupertino (dopo due giorni, già un quarto degli utenti erano migrati ad iOS 6), in meno una settimana hanno iniziato a moltiplicarsi i messaggi degli utenti indignati che lamentano una pessima gestione della batteria.

Lo stesso forum ufficiale di assistenza Apple è stato invaso dalle lamentele degli utenti: molti affermano che, a differenza di quanto accadeva fino a pochi giorni fa, col nuovo iOS 6 il loro iPhone 4 o 4S non arriva nemmeno a fine giornata con una carica totale della batteria; alcuni addirittura affermano che le percentuali di batteria crollino anche a telefono inutilizzato.

La questione relativa alla batteria sembra ormai una sorta di “maledizione” che caratterizza ogni nuovo rilascio di iOS (o nuovo iPhone): se da un lato si accusa Apple di voler condannare prematuramente i propri dispositivi riducendone gradualmente la funzionalità – e invogliare così all’acquisto dei nuovi prodotti -, dall’altro molti allarmi sono in realtà falsi positivi, poichè è quasi fisiologico che con un nuovo sistema operativo si tenda – almeno i primi giorni – ad utilizzare di più il telefono.

Alcuni utenti affermano di aver riguadagnato una consistente autonomia disabilitando alcuni servizi attivi di default in iOS 6, tra cui la geolocalizzazione per gli annunci pubblicitari iAd, o la trasmissione dei dati statistici ad Apple (dal menu Generali – Privacy – Servizi di sistema), così come l’aggiornamento automatico di Passbook (da Generali – Cellulare).

Vedremo nei prossimi giorni come evolverà la situazione, magari con il supporto di dati che siano un po’ meno empirici; e chissà se Apple non sia già al lavoro, nel caso il problema esista davvero, per risolvere la situazione con un update.

E voi, che avete aggiornato il vostro iPhone 4 o iPhone 4S che ne pensate? Avete notato peggioramenti nella durata della batteria con iOS 6? Ditecelo nei commenti.

Pasquale Cacciatore

View Comments

  • purtroppo si, la batteria sul mio (iphone 4 16gb) dura di meno...
    es. con ios 5.1.1 a fine giornata arrivava tra il 30% e il 50% a seconda dell'utilizzo. Ora sembra durare la metà, lo devo ricaricare durante il giorno.

    • Dall'aggiornamento di ios6 la batteria crolla automaticamente anche se in standby e con servizi di localizzazione e dati cellulare sempre disattivati...

    • Ciao io ho effettivamente tolto alcune funzioni come la localizzazione l'aggiornamento automatico di passbook ma da due giorni ho anche fatto aggiornamento a iOS 6.01 e qualche miglioria c'è stata nella durata della batteria.

    • Si vero, e' la prima cosa notata, la riduzione della durata della batteria. Anche a telefono inutilizzato questa viene meno, vedasi la notte. Se non lo metto in carica, addirittura, si spegne!!! Cosa mai successa in passato.

    • Dopo aggiornamento con iOS 6.1 la carica della batteria e' scarsa, dura poco..,anche intervenendo sulle impostazioni

    • Si la batteria su 4S ha una durata penosa. Però questo pb e ' conosciuto da una vita e riguarda anche i precedenti rilasci. Dobbiamo cominciare a valutare la concorrenza o pensate che cominceranno ad affrontare seriamente il problema ?

    • Io ho un iPhone 4 (Che presto cambierò con il 5) e con iOS 6.0.1 la batteria mi durò 2 giorni..( Bluetooth, wifi e 3G sempre accesi)

    • Con il nuovo iOS è molto più lento dura poco la batteria e addirittura con rete 3G dopo pochi minuti diventa molto caldo fate qualcosa roba che con galaxi non succede non vorrei mai passare alla concorrenza!!!!

  • Il problema è sorto da subito, fin dalla prima ora di rilascio di iOS6.

    iPhone 4S: peggioramenti catastrofici, nell'ordine di un 15% buono ogni ora (senza utilizzarlo).
    Poi ho effettuato un ripristino totale, reinstallando iOS6 tramite l'originale .ipsw ed iTunes e usando iCloud come fonte di backup precedente: una manna dal cielo, l'iPhone ha ripreso vita, è più veloce di iOS5 e la batteria è tornata a livello normali (non eccezionali, come sempre, ma a fine giornata ci arrivo senza alcun accorgimento da parte mia).

    Dulcis in fundo: non aggiornate mai, reinstallate sempre da zero (alla faccia della comodità OTA).

    • @Gabriele Altobelli:
      io ho aggiornato via wifi il mio 4s e non ho avuto cambi nella gestione della batteria.
      Al momento lo utilizzo in 3g con wifi e bluetooth sempre accesi, a casa e lavoro sono collegato in wifi, in auto utilizzo il bt per le telefonate e la musica, non so se questo può influenzare. La durata attuale è di 2 giorni.

    • @BladeVet:
      Chiaramente il mio è un consiglio, non un obbligo.
      L'aggiornamento OTA è stato creato proprio per semplificare le procedure, ma talvolta (da buon smanettone) so che la cosa migliore da fare è reinizializzare il tutto.

    • Cioè??di preciso cosa devo fare??mi interessa molto xké il mio cell si scarica solo staccandolo dalla spina e si surriscalda tantissimo da quando l'ho aggiornato...se puoi essermi d'aiuto ti ringrazio !!

    • @Gabriele Altobelli:
      Ciao, vorrei eseguire il procedimento che consigli. Soltanto che non ho capito una cosa. Nella guida parla di usare il file ipsw o cliccando su Update (quindi su Aggiorna) o su Restore (quindi su Ripristina). Tu come lo hai fatto? E se lo hai fatto con Ripristina, è possibile recuperare i dati da backup?
      Grazie

    • @Gabriele Altobelli: ho provato a fare come dicevi te ma quando va su itunes e carico il file .ipws mi da errore dicendo che il dispositivo non supporta il file!
      sto diventando matto, ormai carico il mio 4s 3-4 volte al giorno, e premetto che durante la giornata non lo uso mai al lavoro..solo qualche messaggio e qualche chiamata!

    • @Matteo:
      Mantieni premuto Alt su tastiera e premi “Update”, dopodiché seleziona il file .ipsw e il processo andrà avanti da solo.
      Puoi recuperare i dati di backup salvati su iCloud non appena l’iPhone si riavvierà in automatico dopo il processo di aggiornamento.

    • @Davide:
      Probabilmente il file .ipsw che hai scaricato non è quello corretto (forse è per il 4S americano) o è corrotto; riscarica nuovamente il file.

  • Io non ho notato peggioramenti significativi della batteria.
    Da mia esperienza molti hanno una luminosità del display molto alta che oltre ad essere totalmente inutile per la visibilità dello stesso è molto "energivora", questo significa che un utilizzo un po' più intenso del telefono, per testare le nuove funzioni mappe 3d, siri, ecc si ripercuote in modo significativo sulla durata della batteria quando questa è accompagnata da una luminosità eccessiva dello schermo.

  • Io, con iPhone 4S (ripristinato per aggiornamento a iOS 6 da iOS 5.1.1), ho notato un +40/50% della durata, soprattutto in stand by.

    Quindi per me decisamente migliorata.

    Prima staccavo alle 7.20 e arrivavo alle 21/22.00

    Ora sono riuscito ad arrivare alle 10/11.00 del giorno successivo!!

  • ho notato anch'io questa riduzione (minima nel mio caso) di durata ma che si accentua e di molto con "hotspot personale" accesso (indispensabile per me)!! prevedendo questa possibilità mi sono dotato quest'estate di una bella cover con batteria integrata, praticamente 1 batteria in più pronta all'uso!!! Sempre molto comoda nonostante lo spessore e il peso del telefono si siano quasi raddoppiati (ma è un deficit che posso tranquillamente superare)

  • Ho avuto anche io il problema.
    Ho ripristinato ben 3 volte e il mio iPhone 4 durava mezza giornata: dalle 8 alle 12:30!!!
    Ho quindi deciso di ripristinare l'iPhone una quarta volta ma senza riprendere i dati dal Backup, quindi l'ho configurato come nuovo iPhone.

    Tutto a posto, perfetto come prima.

  • Ho avuto anche io il problema.
    Ho ripristinato ben 3 volte e il mio iPhone 4 durava mezza giornata: dalle 8 alle 12:30!!!
    Ho quindi deciso di ripristinare l'iPhone una quarta volta ma senza riprendere i dati dal Backup, quindi l'ho configurato come nuovo iPhone.

    Tutto a posto, perfetto come prima.

    Domandatevi: il vostro iOS era Jailbrekkato? Potrebbe essere questo il problema con il backup.

  • io ripristinando ora da back up su itunes,staremo a vedere comunque riduzione della durata della batteria almeno del 20%

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

3 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

4 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

5 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

1 settimana ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

1 settimana ago