Glif per iPhone 4 entra in produzione

di Redazione 1


Glif per iPhone è uno stand e tripod mount per iPhone 4 dalla storia particolarissima. A prima vista può sembrare un accessorio abbastanza anonimo ma la sua estrema versatilità lo ha reso subito famoso nel Mac Web quando qualche tempo fa uscì il video dei primi prototipi. Non è facile scegliere un adattatore per cavalletto per iPhone. Se ne avete mai cercato uno a prezzo modico saprete che non è facile trovarne fuori dalla Cina (vedi USBFever), mentre il Glif, pur costando poco , è un prodotto progettato e realizzato negli Stati Uniti.

Tutte queste caratteristiche potrebbero già bastare per rendere particolare questo piccolo ammennicolo per iPhone da poco disponibile. Ma la storia “2.0” che c’è dietro la sua creazione è la vera particolarità dell’oggetto.

Il Glif ha potuto vedere la luce grazie al finanziamento raccolto dai due ideatori del prodotto, gli interface designer Dan Provost e Tom Gerhardt tramite Kickstarter. Convinti di avere avuto una buona idea – un tripod mount tutto fare che si può utilizzare anche come stand –  i due si sono rivolti al sito di fundraising diffuso per raccogliere 10.000$ necessari per trasformare i loro prototipi (costruiti con Rhinoceros 3D Beta per Mac e realizzati da Shapeways in Olanda) in una produzione di scala più grande.

Il risultato finale è stato sorprendente. Il progetto è piaciuto talmente tanto che ha fatto il giro del Web, si è guadagnato un profile sull’Economist e ha incassato fondi per circa 138.000 dollari.

Ora il Glif è finalmente entrato in produzione e i due ideatori hanno pubblicato un video con cui documentano la realizzazione della prima partita del prodotto (a fondo articolo). Per la creazione dell’oggetto si sono rivolti alla Premier Source, un’azienda del South Dakota che si occupa di injection moulding in plastica.

The Glif adesso è finalmente ordinabile dal sito ufficiale, anche se purtroppo con ogni probabilità non tutti gli ordini (soprattutto quelli internazionali) potranno arrivare in tempo per le festività natalizie.

Commenti (1)

  1. ma perché lo shortcut per aprire chrome mi funziona una volta sì e 10 no? :(

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>