FaceTime: anche senza rete cellulare

di Redazione 8

Si susseguono le notizie circa la nuova funzione di videochiamata lanciata da Apple con iPhone 4: FaceTime. Dopo aver stabilito che, durante una chiamata con FaceTime, la chiamata cellulare viene terminata, ora si scopre che si può addirittura fare a meno di stabilire prima la connessione telefonica.

Infatti sarà necessario effettuare una telefonata al destinatario solo per la prima volta in cui si desidera utilizzare FaceTime, dopodiché per tutte le chiamate successive, anche verso chi non avete mai contattato tramite il nuovo servizio, non sarà più necessario e potrete addirittura spegnere la parte telefonica di iPhone, utilizzando solo la connessione WiFi.

L’unico difetto, al momento, riguarda i contatti mai chiamati prima e non presenti in rubrica. Non è infatti possibile iniziare chiamate FaceTime digitando direttamente il numero dal tastierino numerico, bisogna necessariamente creare un nuovo contatto e poi avviare la chiamata da lì (come spiegato nell’immagine d’apertura).

Il motivo per cui FaceTime funziona anche senza rete cellulare risiede probabilmente nel fatto che la prima volta che si chiama, il nostro numero viene registrato dai server di Apple come abilitato al servizio e poi conserva l’informazione per connessioni future.

Ogni volta che iPhone 4 è connesso a una rete WiFi, probabilmente i server di Apple lo rilevano con un sistema simile a quello utilizzato per “Back To My Mac”, rendendolo così disponibile ad eventuali chiamate, sia in uscita che in ingresso.

Ne sapremo comunque di più, non appena Apple rilascerà le specifiche, come annunciato. In ogni caso promette davvero bene, dando comunque per certo che ci sarà chi si lamenterà.

[via | AppleInsider]

Commenti (8)

  1. beh non che mi piaccia molto che le apple sappia chi e quando chiamo….. >:|

  2. @ bLax:
    non è che apple sa chi e quando chiami, apple registra nei server il TUO numero come abilitato alle chiamate FaceTime e quindi ogni volta che rileva che il TUO numero è in rete rende automaticamente disponibile FaceTime senza accedere prima alla rete mobile…ma perchè l’italiano è diventata una lingua così difficile da capire?!

  3. @ bLax:
    Per certi verso sono d’accordo, però c’è da considerare una cosa: come accade nelle intercettazioni, se si ha la coscienza pulita non si ha nulla da temere ;)!
    Difatti a me se Apple mi riprende le chiamate, il numero ed altro non interessa, tanto non sono ricattabile :P

  4. @ Leonardo:
    E la privacy? Apple perchè produce telefoni può sapere tutto ciò che vuole? Questo non ammissibile non trovi Leonardo?

    Ps. Io credo che non saranno tenuti i Log sulle chiamate, ma bensì solo i Log-in trace

  5. @ Leonardo:
    ASSOLUTAMENTE d’accordo con te.
    Se non violi la legge nessuno ti può perseguire. Come ai tempi in cui si scopriì che iPhone faceva un check delle applicazioni da remoto… E ti cancellava quelle copiate illegalmente! Bella forza nascondersi dietro la legge sulla privacy! Senza considerare che tracce delle chiamate vengono conservate già dalle compagnie telefoniche, in attuazione del decreto Pisanu antiterrorismo.

  6. @ Mad:
    Anche qui: anche ammesso che qualcuno ascolti la tua sex-telefonata, cosa te ne frega??? Al massimo ti metti a ridere!!!

  7. Alla faccia di tutti quelli che criticavano per il fatto che Apple facesse pagare almeno lo scatto! :P

    Comunque ragazzi non tengono mica i log audio delle chiamate eh! Altrimenti altro che uno stabilimento di server! Ci vorrebbe tutta l’America per salvare i dati :P in ogni caso il metodo di salvataggio dello storico dei numeri abilitati non penso sia peggio di quanto normalmente tutti gli operatori fanno nel salvataggio dello storico di ogni chiamata, SMS o quant’altro ognuno compie con il proprio cell.

  8. FaceTime in arrivo su iPod touch al binario numero 9.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>