ComputerWorld: iPhone 2° prodotto dell’anno 2007

di Paolo Petrone Commenta

iphone360

Il nuovo anno è ormai iniziato e nell’attesa dei nuovi progetti per questo 2008 possiamo tirare le somme su tutte le creazioni che sono nate nel 2007.

ComputerWorld ha creato l’ennesima classifica di fine anno: i 25 prodotti più innovativi di questo 2007.

Contrariamente a quanto ci potremmo aspettare noi Mac-fanatici, scopriamo che nessun prodotto Apple è in vetta alla classifica. L’iPhone, quello che tutti noi potremmo ritenere (per tecnologia e per proseliti) la vera rivelazione dell’anno, appare solo secondo all’interno di questa lista.

Lo staff di ComputerWorld infatti ha voluto riservare la medaglia d’oro di rivelazione dell’anno ai Google Gears, una beta-applications che è in grado di offrire off-line alcuni servizi normalmente disponibili esclusivamente on-line.
Ma di certo anche un secondo posto (considerando tutte le novità e tutta la tecnologia nata nel 2007) non è di certo un misero risultato.

L’innovazione più grande è, secondo CW, il display touch-screen. In realtà tali dispositivi erano già esistenti su palmari e altri dispositivi portatili prima che l’iPhone venisse alla luce, ma la vera rivoluzione apportata dal gioiellino di casa Apple è nella semplicità d’uso, nella capacità con cui gli ingegneri di Cupertino sono stati in grado di integrare un dispositivo come il “touch-screen” con il resto dell’apparecchio, rendendolo facile da usare e, soprattutto, divertente.

E lo stesso ComputerWolrd sentenzia che la vera innovazione dell’iPhone sta nel fatto che il risultato finale è, a giochi fatti, molto più che la somma delle singole parti.

Il software e l’hardware coesistono e si fondono assieme nel creare un prodotto che non è solo funzionale e pratico, ma è anche bello e piacevole da usare.

E così mentre le altre aziende cercheranno di emulare il prodotto che è stato il vero successo di questo 2007, nel frattempo noi tutti Mac-users spereremo che un gioiello così possa solo crescere e giungere ad una terza o (magari) quarta versione che renderanno sempre più maturo e insuperabile il prodotto.
Solo il futuro e l’ormai prossimissimo MacWorld ci diranno quali novità la casa di Cupertino ci riserverà per questo 2008.

[via | Tuaw]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>