MEIZU M8 MiniOne: Cina, quando copiare l’iPhone non basta

di Paolo Petrone 9

meizu spot

Che i cinesi copino un pò di tutto è come scoprire l’acqua calda. Dalle scarpe alle borse, dalle Ferrari alle opere d’arte, tutto è concesso se si è in Cina.

Il clone del telefonino di Cupertino, al secolo Meizu M8, farà il suo debutto a gennaio alla conferenza CES di Los Angeles.

meizu immagine4

Alcune differenti caratteristiche distinguono, sotto il guscio, il Meizu M8 dall’iPhone: sistema operativo WIN CE 6.0 e tecnologia UMTS/HSPDA fanno infatti da contraltare ai sistemi operativi della Mela e alla (più primitiva) tecnlogia GSM dell’iPhone.

Tra gli altri elementi da ricordare del Meizu ci sono il processore ARM11, la fotocamera principale con risoluzione da 3.0 Mpx e una fotocamera secondaria da 640×480, l’ampio schermo da 3.3″ touchscreen con risoluzione di 720×480 pixel, l’uscita TV, la connettibilità Wi-Fi e Bluetooth e una memoria interna disponibile in versioni da 4Gb o 8Gb.
L’unica differenza estetica tra Meizu M8 e iPhone sta nel colore: color argento per il cinese, nero per il telefonino della Mela.

meizu immagine5

Il Meizu invaderà presto il mercato con un’ampia possibilità di scelta per tutti i gusti (e tutte le tasche): un modello base da 4 Gb senza fotocamera ($195), uno da 4 Gb con fotocamera ($310), uno da 8 Gb senza fotocamera ($285) ed infine uno da 8 Gb con fotocamera ($400).

I primi rumors dell’iPhone cinese di Meizu avevano già destato scalpore qualche tempo fa, e per di più vedere come il telefonino-clone sia identico all’originale fa davvero un certo effetto.

Ma, stupore nello stupore, scoprire che anche lo slogan pubblicitario di Meizu sia “Think different“, beh, permettetemelo, è davvero troppo!

Commenti (9)

  1. Se posso dire la mia ho delle piccole considerazioni.
    Finchè copiano l’interfaccia o lo stile poco importa. Francamente non ho mai capito come funzionino le interfaccie di wm6 (se ho capito ogni società che produce i palmari o usa la standard, che è quella blu per intenderci, oppure usa una prodotta da loro. E non si cambia facilmente). Ma questo non è nulla! Avete idea di quanto sia lento un wm6? Sto usando un htc touch e benchè mi piaccia molto è lungi da me l’idea che sia superiore al iPhone.

    Ultima cosa, ho capito perchè l’iPhone è chiuso. Meno male che lo è. Ho già dovuto resettarlo 3 volte l’htc touch, perchè programmi di terze parti mi hanno distrutto l’interfaccia 2 volte e la 3a volta se andava in standby non si riaccendeva più. E’ avevo solo usato programmi consigliati per questo palmare.

    Morale della favola, copiate copiate, tanto la qualità è tutt’altra cosa.

  2. I pareri dei lettori (che per noi poi diventano amici) sono sempre i benvenuti.
    E cmq caro Eduardo condivido con te. La qualità è tutta un’altra cosa e si paga a caro prezzo. Come si dice dalle mie parti “come paghi, così mangi”.

  3. la mia esperienza con il mondo windows mobile risale al 2003, con un palmare dell axim x5…
    quindi niente cellulare, ma era la base del sistema operativo che consente anche di telefonare…

    che dire… un bel sistema operativo, sicuramente il migliore prodotto da microsoft, ma niente di chè nel complesso…
    non velocissimo, non stabilissimo… la solita qualità made in redmond, insomma..

    non che gli altri cellulari più “tradizionali” siano messi meglio…

    ho un nokia e65 ed i bachi del symbian s60 sono grossi ed evidenti… il cellulare ogni tanto fa un riavvio assolutamente random, la funzionalità di chiamata vocale spesso crasha (dopo aver pronunciato il nome del contatto da chiamare di solito si chiude la funzionalità senza neppure aver la risposta che il contatto non sia stato trovato), per non parlare dell’interfaccia che ha tempi di risposta mastodontici!

    a settembre ho avuto modo di provare per una decina di minuti un iphone ad una presentazione non ufficiale ed è stato il nirvana della telefonia.. un iphone usatissimo, pieno di foto, mp3, contatti, email e messaggi, quindi non certo come appena “out of the box”, ma comunque velocissimo, giusto il tempo per toccare un’icona sull’interfaccia perchè si aprisse la finestra relativa…

    la domanda quindi è: se ci riesce apple, a fare cellulari che facciano bene quello che devono fare e con tempi di risposta decenti, perchè non ci riescono giganti come nokia che lavorano sui cellulari da molto molto molto prima di cupertino?

  4. Bella domanda. Pensa che io non vedo l’ora di lanciare dalla finestra il mio N70…

  5. La risposta è: Se ne fregano. Puntano molto sull’estetica, ma neanche un pò sulla tecnica. Ci sono nokia che appena usciti neanche si potevano accendere che morivano.

  6. “se ci riesce Apple perchè non ci riescono giganti come Nokia…”

    ma che domanda è?

    è ovvio che la Apple è sempre stata la regina dei sistemi operativi e dell’interfaccia grafica in generale da cui storicamente tutti hanno sempre copiato (meglio: ‘cercato di copiare’).

    io direi:è ovvio che Apple riesce a fare cellulari migliori degli altri.
    Perchè ora la differenza anche nei cellulari la fanno i sistemi operativi e allora non ce ne per nessuno nè ora nè in futuro perchè è arrivata Apple.

  7. Poi la ‘gigante’ Nokia rispetto ad Apple (che non produce solo cellulari) è un moscerino (anche tecnologicamente parlando non c’è paragone).

  8. huuhhuauhhua però non lo dite che il meizu ha risoluzione 480×720, nn lo dite che il processore è un atm da 667 mhz, nn lo dite che è piu veloce dell’iphone, ha una risoluzione quasi il doppio e un sistema operativo che per quanto voi diciate a me nn è mai crashato. ve lo dice un proprietario di un negozio di telefonia che ha avuto entrambi i telefoni e se devo sentire che l’iphone è il migliore telefono in commercio devo dirvi che state alla frutta.
    saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>