Apple e il riconoscimento della scrittura.

E’ notizia di questi giorni che Apple stia cercando un ingegnere esperto in riconoscimento della scrittura.
La tecnologia in questione è integrata in Mac OS X con Ink, una preferenza di sistema che si attiva automaticamente al collegamento di una tavoletta grafica.

Ma molto prima di Mac OS X, il riconoscimento dei caratteri scritti a mano era stato portato al grande pubblico proprio da Apple, con un prodotto che molti vedono come il precursore di iPhone: Newton.


Newton era un palmare all’avanguardia per il tempo in cui era stato commercializzato, che aveva avuto purtroppo pessime sorti commerciali dovute in larga parte proprio al riconoscimento della scrittura.
Infatti la versione originale del software era talmente avanzata da voler riconoscere la calligrafia dell’utente attraverso un training del palmare.
Oggigiorno, invece, è l’utente a dover scrivere come il palmare vuole per poter riconoscerne le parole.

Purtroppo però il funzionamento del riconoscimento scrittura del Newton era discontinuo e con scarsi risultati, nonostante fosse stato poi migliorato la cattiva fama delle prime versioni rimase fino alla morte commerciale del prodotto, decretandone l’insuccesso.

Come detto, la tecnologia Ink entrò poi a far parte di Mac OS X, ma anche qui non è che funzioni in maniera molto migliore rispetto al vecchio Newton: tanto per cominciare il riconoscimento della scrittura è disponibile solo in inglese (come per il riconoscimento e la sintesi vocale, del resto).

Ora Apple cerca appunto un esperto in riconoscimento della scrittura per creare un’applicazione avanzata per Mac OS X, che probabilmente lavori come servizio di sistema in quanto Apple prevede d’estenderne le funzionalità anche ad altre applicazioni.
Ma, cosa interessante, Apple prevede che il software possa girare anche su iPhone.

Si tornerebbe quindi all’uso di pennini per scrivere?
Chi vedeva in iPhone un erede del Newton, quindi, non sbagliava di molto?


[Via Immagine]

Emanuele L. Cavassa

View Comments

  • Un parere spassionato. I vostri contenuti sono sempre discretamente sopra la media italiana, ma credo che stiate rovinando la fruibilità, la leggibilità.

    State abusando di pubblicità e soprattutto la state posizionando nel peggiore dei modi, e lo stile e la formattazione sono dei più ingannevoli.

    In pratica: posizionare pubblicità proprio all'inizio sotto il titolo è una cosa davvero snervante per chi legge. In più la formattazione degli ads, allo scorrere veloce della pagina, è troppo simile alla formattazione dei "post correlati", e spesso accade di scambiare questi ultimi per degli ads. In più tre blocchi di pubblicità nella stessa pagina, sono davvero un eccesso.

    Non che non dobbiate avere ads, ma vi consiglio, per il vostro bene, di fare uno studio più approfondito a riguardo. Altrimenti possono accadere due cose: 1. uno si rompe, e la blocca (come sto per fare). 2. non legge.

    Entrambe le ipotesi non sono certo a vostro vantaggio.

    PS: addirittura i feed sono abusati! e lì è intollerabile, visto che avete anche i feed "smorzati", che spingono ad andare sul sito. Doppia dose di ads. Veramente seccante.

  • il bello di firefox è cheche io con un plug in nn vedo niente di questa pubblicità che cmq nn guardo mai e quindi mi risparmio tutto ciò.
    per quanto riguarda l'articolo io credo che sia proprio un errore parlare di pennino! apple ha fatto di tutto per toglierlo e fare così la differenza, sarebbe stupido rimettercelo

  • @Giovanni: certo, ma siccome sono un blogger anche io anche se non di mestiere, comprendo benissimo la necessità degli ads. E quando non sono invasivi, non li filtro. Dò una chance.

    Per quanto riguardo il pennino, è chiaro che sebbene inutile con applicazioni di target abbastanza ampio e generale, riacquista la sua utilità in abbinamento a particolari applicazioni, se vogliamo, di nicchia. Mi viene da pensare al supporto CJK per la scrittura. Disegnalo per bene un Kanji giapponese senza uno strumento più preciso del tuo dito, e sarai il mio mito (poi può darsi tranquillamente che mi sbagli).

    Sia chiaro, il pennino lo vedo come un accessorio di nicchia, non come la normalità.

  • ahah, avevo pensato anke io al giapponese con le dita!!! la "soluzione" un iphone con uno schermo da 19''. + portatile di così nn si può:P
    cmq io ripongo sempre la mia grande fiducia nelle idee geniali che la Apple ha sempre avuto!! so che nn è un gran che come soluzione, ma è quello che penso.
    per quanto riguarda gli ads: concordo con quello che dici, ma io elimino a priori potendo scegliere;)
    un saluto!
    Giovanni

  • @Terremo conto della tua indicazione Nemo, davvero. Anche a noi non piacciono, ma...ahimè fornire un servizio di qualità ha indubbiamente i suoi (altissimi) costi. Però c'è una novità: abbiamo preso un accordo con una concessionaria pubblicitaria che eleverà il livello degli inserzionisti (speriamo, finalmente, di avere proprio la Apple, fra gli altri ;) e di ridurre il numero di ADS.

    Ogni giorno, faticosamente cerchiamo di offrirvi un servizio migliore, credeteci, perchè prima di essere blogger, siamo appassionati navigatori!

  • scusate, ma datemi una vostra opinione a riguardo:
    l'"iphone" in alto a sinistra di fianco alla scatola dello stesso è una imitazione?
    a me sembra che manchi il tasto home.
    preciso che è pura curiosità, figuratevi se sto a fare il puntino sulle i per una foto!
    a voi cosa ve ne pare?

  • non sono tutti iphone, nell'immagine: alcuni sono ipod touch, altri sono palmari normali (vedi all'estrema destra di lato al newton)

  • ah ok! l'avevo notato anche quello, soltanto che ho dato come possibile che fosse un riflesso di fianco al tasto home.
    grazie mille!

  • Per quanto riguarda gli ads do ragionissima a "Nemo", però si capiscono le buone intenzioni e la voglia di migliorare, quindi evito critiche feroci ;)

    Per quanto riguarda la scrittura io penso che con un dito sia impossibile scrivere in uno schermo di quelle dimensioni, e l'uso di un pennino sarebbe davvero una cosa orribile e incoerente.
    Dell'iPhone si elogia la mancanza di necessità di un pennino, cominciare ad usarlo sarebbe la sua rovina; per di più l'iPhone non ha nemmeno un alloggiamento appropriato per un pennino, e quindi il pennino dovrebbe stare in qualche posto fuori dal telefono per poi prenderlo e utilizzarlo al momento: una scomodità pazzesca.
    Altrimenti si dovrebbe creare nell'iPhone una nicchia per il pennino, che sarebbe anche difficile da integrare (e le versioni precedenti di iPhone? come lo integrerebbero?) e magari brutto a vedersi, anche se penso che la Apple si inventerebbe qualcosa di bello, come sempre.
    Non so, ma a me comunque l'idea del pennino mi da il voltastomaco.

  • Ah, mi sono dimenticato di aggiungere qualcosa in merito alla struttura di TheAppleLounge, parlando della pubblicità...
    Da quando avete cambiato la struttura facendovela creare da DesMM mi sembra che tutto è andato a farsi friggere.
    Più di tutte mi interessava una cosa: sarò cieco io, ma dove è finito l'archivio delle notizie? voi scrivete più articoli di quanti ne possa contenere il vostro archivio RSS, e per seguirli tutti? non c'è un modo per vedere il vostro archivio mensile?
    Vi sarei grato se mi poteste rispondere, ma davvero tanto.

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

4 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

5 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

6 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

1 settimana ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

2 settimane ago