L’ascesa dei post-PC device, siano essi tablet o smartphone, è sotto gli occhi di tutti e gli indicatori che rendono evidente il grande cambiamento in atto sono sempre di più.
Ma fintanto che si parla di “tendenze”, “costumi” e “gusti” la questione rimane aperta ed in qualche modo contestabile. Dati alla mano, invece, si può solo prendere atto di come stia evolvendo, in ascesa a dir poco sbalorditiva, il mercato degli smartphone.
Quella che vi proponiamo di seguito è una previsione, sviluppata e pubblicata dal DigiTimes, sulle vendite di smartphone nel 2011, ma poiché l’anno in corso oramai volge al completamento dell’ultimo trimestre solare, questi numeri riflettono già in buona parte le vendite reali tra Gennaio ed Agosto 2011. Un’analisi che risulta quindi abbastanza attendibile e presenta numeri abbastanza impressionanti.
Il primo dato di rilievo è l’incremento, dal 2010 al 2011, del 60% delle vendite di questo tipo di dispositivi, passando dai 288 ai 462 milioni -previsti- di unità.
Nel grafico sottostante, invece, sono evidenziate le vendite previste nel 2011 per i 10 maggiori produttori.
Anche in questo caso enorme differenza tra il 2010 e l’anno corrente: innanzitutto perde la vetta della classifica (ma oramai siamo abituati a leggere notizie riguardanti il suo indecoroso tracollo) Nokia, le cui vendite sono date a circa il 26% in meno. Gradino più alto che, indovinate un po’, dovrebbe essere conquistato da Apple, le cui vendite (di un solo modello di smartphone rispetto agli altri competitor, è importante ricordarlo) dovrebbero arrivare a ben 86.4 milioni di iPhone, l’ 82% circa in più rispetto al 2010 secondo Luke Lin, l’analista del DigiTimes autore di questa ricerca.
Tanto di cappello anche a Samsung, medaglia di bronzo prevista per il 2011, che con un incremento -pensate- del 191% circa rispetto al 2010 dovrebbe vendere quasi 67 milioni di unità. A seguire RIM, HTC e quindi gli altri.
In generale, a parte la percentuale negativa di Nokia, RIM è quella che farà registrare, si suppone, l’incremento di vendite minore: “solo” il 13%, che rapportato però al +60% totale del mercato riportato ad inizio articolo risulta essere una quantità piuttosto modesta. Importante il passo avanti di Huawei, che in un anno dovrebbe vedere incrementare le vendite dei propri smartphone addirittura del 484% circa, passando dai 3.2 ai 18.7 milioni di unità.
Da questi dati, infine, risultano dominanti le vendite di smartphone Android (se si sommano le percentuali dei vari produttori) rispetto ai melafonini, nonostante Apple, come singolo produttore, domini incontrastato la classifica.
Uno spunto di riflessione per tutti noi: cambieranno -e di quanto- queste percentuali nel caso ad Ottobre prossimo venga lanciato sul mercato il famigerato iPhone 5?
[via]
Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…
Dopo tre anni dall’ultimo aggiornamento dell’iPad mini, ecco che finalmente a breve sarà presentato il…
Dritte per acquistare un iPhone online in piena sicurezza oggi in Italia
Ci sono diversi modelli di iPhone che, con l’arrivo dell’iPhone 16 sul mercato, possono contare…
Sono emerse nuove indiscrezioni riguardanti l’iPhone SE 4, visto come il blog giapponese Macotakara abbia…
Apple non è riuscita molto in questi anni ad imporsi sul mercato cinese, tanta concorrenza…
View Comments
Molto divertente il fatto che prima scriviate "dati alla mano" in grassetto e poi precisiate che è il tutto è una previsione.
Ma tralasciando queste amenità, i miei 2 cents sono racchiusi in una domanda: le stime sarebbero diverse se si parlasse di tipologia di OS installato, in luogo del mero numero di terminali?
@ mam1: Dall'articolo si capisce bene che android manterrà (e forse aumenterà) la propria percentuale di mercato a danno sicuramente di rim (che cresce molto meno del mercato) e di symbian.
Apple la vedrebbe aumentare ma non di molto.
Piuttosto sarebbe interessante un altra stima, quella sui guadagni nel settore smartphone, dove apple probabilmente continuerà a dominare come negli anni scorsi.
@ LucaS:
Totalmente d'accordo.
mam1
questa è una classifica relativa agli smartphone e quindi si parla di smartphone e non di iOS.
Ci metto anch'io i miei 2 cent: gli iPhone venduti nel 2011 supereranno agilmente quota 90 milioni.
rogerdodgerTM su twitter wrote:
Lo vedo da me, so leggere. :) La mia voleva essere solo una riflessione...
rogerdodgerTM su twitter wrote:
Ci metto anch’io i miei 2 cent: gli iPhone venduti nel 2011 supereranno agilmente quota 90 milioni.
Ottima notizia per tutti i lavoratori che li producono!
mam1 wrote:
"Dati alla mano", considerando il resto della frase, riguarda in questo caso specifico l'ascesa verticale del mercato smartphone. Di fatto, come precisato, questa di DigiTimes è si una previsione, ma si basa su dati, appunto, concreti e riguardanti le vendite rilevate (e pubblicate) nei Q1 Q2 e Q3 del 2011: non è TUTTO una previsione! ;)
Ad ogni modo è chiaro che una parte (ipotizziamo un 30% a stare larghi?) di questi numeri lascino adito al dibattito: dopotutto siamo qua per questo! :)
p.s. tra l'altro un vero confronto tra iOS e Android lo si ha negli USA. Dove c'è quasi solo contratto.
Quando iPhone sarà su tutti e 4 gli operatori più grandi, si potrà fare un vero paragone in quello che è forse l'unico mercato (appunto per quella sua caratteristica) dove gli utenti sono messi di fronte ad una scelta ben precisa.
Infatti, sotto rete at&t iPhone sta al 63%.
Sotto rete Verizon siamo appena agli inizi ma la quota di iPhone inizierà a salire mano a mano che i contratti degli utenti che non avevano potuto acquistare iPhone (perché non era presente nel catalogo) scadranno.
Sprint e T-Mobile ancora non hanno iPhone.
Secondo me le quote di mercato negli USA varieranno sensibilmente da qui a un anno.
roberto
il q3 solare (q4 fiscale) Apple lo comunicherà solo verso metà ottobre :) Però come dici, correttamente, una base per questi dati c'è.
Faccio notare che questo potrebbe essere il primo anno in cui iPhone non solo batte il suo stesso trimestre dell'anno precedente (il raffronto va sempre fatto su quello e mai su quello immediatamente precedente) ma in cui batte le proprie vendite per tre trimestri di fila.
Q2 fiscale 2011 (gen-mar) 16+ milioni
Q3 fiscale 2011 (apr-giu) 20+ milioni
Q4 fiscale 2011 (lug-set) -------
Q1 fiscale 2012 (ott-dic) -------
Se il Q4 batterà il Q3, poi certamente avremo 3 crescite consecutive, il che sarebbe una prima volta per iPhone.
Roberto Coluccio wrote:
Ma si, si... :) Era chiaro che la mia era una bonaria frecciatina: non riesco a resistere quando sento parlare di iOS, iPhone o iPad, è più forte di me. Avrei meritato di essere ignorato.
Di tutt'altro spirito l'altra metà del mio intervento, in quanto sono realmente interessato allo sviluppo di Android e niente lo ha fatto crescere come la concorrenza con iOS. ;)
@ mam1:
Mannoooo, perchè avrei dovuto ignorarti: tuttalpiù ti censuravo! :P Ovviamente scherzo, siamo qui proprio per confrontarci, non per portare avanti una bandiera con la mela morsicata sopra a testa bassa!
Anche io personalmente sono d'accordo sul fatto di Android: dopotutto è così che funziona il mercato o no? Da possessore (ed estimatore) di iPhone con tutta onestà spero anche che inizi a contare l'altra faccia della medaglia: la concorrenza di Android che fa abbassare la testa ad Apple e la induce a sfornare prodotti hardare+software ancora migliori!