The Settlers: strategia e guerra con iPhone

di Redazione 4

IMG_0616

Nome: The Settlers
Categoria: Giochi – Licenza: 5,49€
Data di rilascio: 7/11/2009 – Piattaforma: iPhone – iPod touch

Un altro pezzo di storia dei videogames è apparso nel week-end in App Store: era il 1993 quando, timidamente, apparve il gioco “The Settlers” su Amiga e a distanza di 16 anni ritorna in una sontuosa veste touch. Finalmente è possibile un controllo più diretto sulle proprie unità e sulla pianificazione delle costruzioni, così come avviene in Command & Conquer Red Alert.

Autore di questa conversione (sembra di giocare al gioco per PC, mi ha scritto un amico dopo averlo provato) è Gameloft: il produttore che non smette più di stupire attraverso App Store. Come se la sarà cavata questa volta Gameloft, che ormai ci ha abituati a giochi 3D di ottima fattura, nel gestire le dinamiche di gioco di The Settlers per iPhone e iPod touch? Segue una gallery di immagini e un video tutorial.

Per capire come funziona il gioco vi suggerisco di guardare il tutorial prodotto da Gameloft. In questo video viene mostrato sommariamente il funzionamento del gioco e consente di farsi una primissima idea della grafica e del gameplay.

Mi sono preso un po’ più di tempo rispetto al solito per provare The Settlers per iPhone e iPod touch perché un gioco del genere non può essere liquidato con 1-2 orette di gioco. Le sensazioni sono sempre state positive e sembra davvero di trovarsi davanti al “vecchio” gioco per PC con una sostanziale quanto importante differenza: i comandi touch.

È proprio nei comandi che Gameloft ha dato una grande prova di abilità: The Settlers in versione iPhone è infatti pienamente godibile già dalle prime partite. Le prime missioni, poi, offrono un importante tutorial da seguire con attenzione se non si conosce bene il gioco: ogni traguardo è infatti finalizzato a far apprendere i meccanismi alla base del gioco.

The Settlers non è un gioco “impossibile” ma, essendo questa sua trasposizione touch decisamente fedele all’originale, ci si trova quasi spiazzati davanti alle innumerevoli variabili da gestire. La parte fondamentale del gioco, infatti, è la ricerca e lo sfruttamento delle risorse: solo così il nostro dominio avrà sufficienti fondi (o meglio materie prime) per creare l’attrezzatura necessaria ai soldati o, più semplicemente, agli esploratori.

Una volta appurato che il proprio insediamento ha risorse sufficienti, è arrivata l’ora di pensare alla guerra con i propri “vicini di casa”: il momento più emozionante per gli RTS. Anche in questo caso avremo l’imbarazzo della scelta nel creare le truppe di assalto perché The Settlers offre un’incredibile varietà di unità militari.

La grafica è buona e ricorda molto da vicino il gioco per PC: abbiamo provato il gioco con un iPhone 3GS e con un iPhone 3G e non abbiamo notato nessun rallentamento, sinonimo questo di ottima programmazione. Devo però fare una appunto: applicando lo zoom massimo, le  immagini tendono a essere un po’ troppo pixellose anche se, personalmente, utilizzo poco le immagini ravvicinate.

The Settlers per iPhone e iPod touch è un titolo da non perdere se già vi ha fatto compagnia qualche anno fa o, più semplicemente, siete appassionati dei giochi strategici in tempo reale. I diversi parametri da gestire complicano il gioco quel tanto che basta così da renderlo sempre avvincente. Purtroppo manca il multiplayer: l’augurio è che Gameloft possa fare un gradito regalo di Natale a tutti noi.

Voto: 4/5

Scarica The Settlers da App Store

Commenti (4)

  1. comprato ieri, diciamo che è un buon gioco…. ma mi aspettavo meglio….

  2. Ma non c’è la possibilità di alzare il livello di difficoltà? E’ super facile cosi…
    A me piace tantissimo….

  3. scusa nella missione rompere il blocco come si conquista. io non riesco a fare molti soldati e poi mi attaccano da tuttle le parti beato te che ti sembra facile.come devo fare?grazie anticipatamente

  4. qualcuno mi sa spiegare come cavolo si fa a scambiare risorse attraverso il porto con una colonia?!?! grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>