Supreme Air Combat, guerra nei cieli su iPhone e iPod Touch

di Redazione Commenta

Nome: Supreme Air Combat 1.0
Categoria: Giochi – Licenza: Gratuita
Data di rilascio: 02/03/2009 – Piattaforma: iPhone- iPod touch

State terminando il vostro volo di ricognizione con i vostri tre compagni di squadriglia, a bordo di un F/A-18 Hornet dell’aeronautica militare australiana, quando tutt’a un tratto il radar vi segnala la presenza ostile di un gruppo di quattro caccia nemici in rapido avvicinamento. Le regole di ingaggio sono chiare: il nemico deve essere abbattuto.

Disponete i velivoli in formazione e vi approntate a combattere contro il nemico, consci che probabilmente non tutti riuscirete a fare ritorno alla base. Guardate i vostri compagni e date qualche rapido ordine tramite la radio. I vostri wingman si apprestano ad aggirare il nemico per colpirlo dal fianco, togliete la sicura alla mitragliatrice M61 Vulcan da 20 mm a canne rotanti e armate i vostri AIM-9 Sidewinder, nella speranza di potervi trovare in posizione favorevole per il lancio, dopodiché azionate i postbruciatori per avanzare rapidi verso il nemico.

Potrebbe essere questo il prologo di Supreme Air Combat, un gioco apparso pochi giorni fa nell’App Store, con il patrocinio niente di meno che del Commonwealth of Australia e sponsorizzato dalle loro forze armate, Marina, Esercito e Aeronautica militare. Il gioco pesa 4,3 MB e richiede l’ultimo aggiornamento (2.2.1) per iPhone e iPod Touch.

Non aspettatevi un simulatore di volo realistico: Supreme Air Combat è un gioco di strategia, nel quale sarete chiamati a prendere decisioni tattiche sugli spostamenti di ognuno dei vostri Hornet, al fine di abbattere tutti i nemici.

Per prima cosa è necessario decidere quale sarà la disposizione iniziale delle nostre forze, dopodiché il gioco procederà a turni: avrete venti secondi per decidere cosa faranno i vostri aerei, poi tutte le mosse verranno eseguite contemporaneamente, sia per voi, che per i vostri avversari.

Se un aereo nemico si troverà a tiro della vostra mitragliatrice, verrà aperto il fuoco automaticamente, mentre per lanciare un Sidewinder, uno dei potenti missili aria-aria del vostro armamento, occorrerà tenere nel mirino per due turni l’aereo nemico. A questo punto, un missile verrà lanciato e al vostro nemico non resterà altro che paracadutarsi.

Ogni aereo ha a disposizione un certo numero di differenti manovre: virate, postbruciatori, looping, ognuna delle quali può essere utilizzata per portarsi in coda al nemico al fine di abbatterlo. Attenzione, però! I nemici non se ne staranno con le mani in mano e cercheranno di fare altrettanto a voi! Bisogna anche prestare attenzione alle collisioni in volo.

Il combattimento si risolve in pochi minuti, tuttavia è un gioco piuttosto divertente, sia per la modalità, sia per la grafica e i suoni, che sono discreti, ma ben realizzati. Interessante è infine la possibilità di sfidare un amico, nel caso si sia collegati alla stessa rete wi-fi. Watch your six!

Supreme Air Combat è disponibile nell’App Store di Apple nella categoria Giochigratuitamente.