Statics: calcoli strutturali su iPhone

di Redazione 3

staticsNome: Statics
Categoria: Produttività
Piattaforma: iPhone 3GS, 3G e iPod touch
Prezzo: 1,59 €
Link iTunes

Statics è un nuovo programma per iPhone e iPod touch che ogni ingegnere (soprattutto civile o edile), architetto, geometra e studente di Statica, Scienza e Tecnica delle costruzioni dovrebbe portare con se. E’ infatti un rapido solutore di travi notevoli, ovvero risolve schemi statici con soluzioni già esplicitamente calcolate e note in letteratura.

Attualmente sono disponibili travi appoggiate, mensole e travi inclinate caricabili con momenti, forze e carichi distribuiti, ma l’autore è attualmente in fase di sviluppo della versione successiva che includerà molte altre soluzioni note.

Per la selezione delle travi, è sufficiente inserire i parametri di input come il carico (ed eventualmente la sua posizione), la lunghezza della trave e anche i moduli di Young (alcuni direttamente suggeriti, come per il calcestruzzo o l’acciaio) e l’inerzia della sezione. Per quest’ultima è possibile calcolare direttamente quella di una trave rettangolare inserendo base e altezza. In questo modo potete calcolare i valori di sollecitazione di interesse, ovvero momenti, tagli, sforzi assiali e anche rotazioni e abbassamenti.

Per quanto riguarda il risultato dei calcoli, l’applicazione oltre a suggerire i valori di calcolo come i pesi dei materiali e a ricordare le convenzioni usate, mette a disposizione anche un rapido e pratico formulario di tutte le soluzioni notevoli adottate nel solutore.

E’ disponibile un’apposita sezione, raggiungibile dalla schermata iniziale del programma, contenente un formulario completo e rapidamente consultabile.

Statics, quindi, è un programma che non può mancare nell’iPhone / iPod touch di ogni professionista del settore.

Per ogni ulteriore chiarimento, è possibile acedere al sito web www.statics.it. L’applicazione è attualmente disponibile su AppStore tramite il seguente link al costo di 1,59€. Per installarla, è necessario un iPhone / iPod touch con (almeno) il firmware 3.0 installato.