Search Out, uno Spotlight più potente su iPhone

di Nicola Strumia Commenta


Nome: Search Out
Tipologia: Utility – Licenza: Commerciale
Requisiti: iOS 4.0 o successivo
Prezzo: 0.79 €

Search Out è la nuova applicazione universale (per iPhone, iPod Touch e iPad) realizzata da Bernasconi Web che permette di effettuare velocemente ricerche all’interno di Contatti, Eventi del Calendario, Libreria dell’ iPod e di ottenere risultati e corrispondenze più complete rispetto alla funzione Spotlight nativa del sistema operativo.
Search Out sopperisce ad una delle limitazioni più grandi della ricerca tramite Spotlight su iOS che, ad esempio, permette di ricercare un contatto solamente conoscendone il Nome o il Cognome.

Quindi a differenza di Spotlight riesce ad esempio a trovare un contatto anche inserendo le prime cifre del numero di telefono. Basta ricordarsi un particolare di uno dei nostri contatti per poter trovare velocemente a chi appartiene.

In sostanza basta digitare una singola lettera o numero o simbolo e in un tempo “accettabile” comparirà l’elenco delle corrispondenze trovate all’interno dei vari tipi di elementi presenti sul nostro iPhone. La velocità di risposta alla ricerca è naturalmente legata al numero di file totali e di tipologie di file su cui essa deve essere effettuata, ma anche al modello e quindi alla velocità del nostro iPhone.  In più, come vedremo tra poco, è importante settare a dovere le preferenze di Search Out. Sul mio vecchio iPhone 3G, in effetti, per alcune ricerche i tempi di risposta sono un pò alti.

Ciascun risultato che ci viene restituito è composto dal tipo (contatto, evento, canzone) e dal campo (che contiene la stringa cercata e l’intero valore del campo con evidenziato il termine ricercato).

Search Out (attualmente localizzato in italiano, inglese e cinese) ricerca approfonditamente nei seguenti campi:

  • Contatti (cerca per nome, azienda, e-mail, telefono, indirizzo, url, note contatto, compleanno, parenti, nickname, qualifica, dipartimento, instant message
  • Calendario Eventi (cerca per titolo e descrizione evento)
  • Libreria musicale (cerca per titolo, album e artista)

Come abbiamo detto  poc’anzi le impostazioni di ricerca personalizzabili rendono Search Out una applicazione flessibile e adattabile a tutte le esigenze. Vi si accede tramite il pulsante in alto a sinistra prima del campo di input. E’ possibile, oltre che circoscrivere selettivamente le aree di ricerca (ricordiamo Contatti, Eventi del Calendario e Libreria iPod), anche:

  • abilitare la distinzione lettera Maiuscola/minuscola
  • ricerca su singola parola
  • settare l’ordinamento dei risultati
  • abilitare la correzione del testo ricerca
  • attivare la sottolineatura dei risultati
  • impostare un intervallo temporale su cui effettuare la ricerca tramite un comodo slide

Ricordiamo infine che una barra di riempimento segnala lo stato di avanzamento nella ricerca, ricerca che è possibile interrompere con il pulsante bianco quadrato in alto a destra.

Search Out, versione 1.3 , pesa 1.8 MB e si può acquistare sull’App Store al prezzo di un caffè (0.79 €).