Polarize: foto con la Polaroid per iPhone e iPod touch

di Michele Baratelli 5

Nome: Polarize 1.1
Categoria: Fotografia – Licenza: Gratuita
Data di rilascio: 01/01/2009 – Piattaforma: iPhone – iPod touch

Continua la nostra rassegna delle applicazioni per iPhone e iPod touch dedicate all’estate, ovvero quello che permettono di scattare fotografie con quel pizzico di personalità che non guasta. Dopo avervi consigliato Pano (ideale per le foto panoramiche) e ColorSplash (il punto di riferimento in App Store per la tecnica della desaturazione parziale), oggi proponiamo un’applicazione decisamente più immediata e soprattutto gratuita. Indicata a destare ricordi di gioventù a coloro che non sono più ragazzini e anche a chi ha gusti “vintage”, Polarize per iPhone e iPod touch modifica le immagini dando un particolare effetto che ricorda le vecchie foto scattate con la Polaroid.

Qualcuno tra voi avrà difficilmente visto una macchina fotografica Polaroid in azione mentre altri avranno immortalato così i momenti più significativi. Per tutti ora c’è la possibilità di far tornare in auge il mito Polaroid grazie alla semplice applicazione Polarize che è presente in App Store: altra dimostrazione di quanto sia sconfinato il negozio virtuale di applicazioni di Apple.

Il funzionamento di Polarize, come per tutte le applicazioni appartenenti a questo genere, è davvero semplice. Dopo aver aperto l’App, basta andare alla ricerca di una foto già presente oppure scattarne una al momento per ottenere il risultato in pochi istanti.

Il processo è automatico e Polarize accetta fotografie di qualsiasi dimensione: il prodotto finale, secondo gli sviluppatori, manterrà poi la risoluzione di partenza. La sensazione, però, è che qualcosa vada perso nell’elaborazione dell’immagine. Il risultato finale è comunque più che accettabile e si ha tra le mani una foto ispirata a quelle scattate con la vecchia Polaroid.

Talvolta il filtro “vintage” che viene applicato è forse troppo marcato e il risultato non è ottimale: consiglio di lavorare su immagini molto luminose perché Polarize tende a scurire il tutto. Commovente, per noi “anzianotti”, è il margine bianco creato intorno all’immagine, quasi un marchio di fabbrica delle foto scattate con la Polaroid.

Polarize per iPhone e iPod touch è una App di poche pretese che in taluni casi genera foto davvero particolari. Per questo, e per il fatto che è gratis, consigliamo di scaricarla e provarla in più di una occasione: assolutamente un must per tutti gli amanti delle Polaroid.

Polarize è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria “Fotografia” gratuitamente.