Grand Theft Auto presto per iPhone e iPod touch

di Michele Baratelli 2

chinatownwars_huangling(1)

Dopo l’arrivo dell’ottimo Gangstar per iPhone e iPod touch, clone di lusso di GTA ideato da Gameloft, è arrivato il momento di giocare realmente con Grand Theft Auto con il proprio iPhone e iPod touch.Rockstar Games ha infatti annunciato che il nuovo titolo “Grand Theft Auto: Chinatown Wars” sbarcherà anche su App Store. Si tratta del primo gioco, a leggere i rumors il primo di una lunga serie, che Rockstar Games ha intenzione di sviluppare per iPhone e iPod touch: il modello di vendita, alla luce degli ottimi risultati di Gameloft, dimostra come App Store possa essere la famosa “gallina dalla uova d’oro” di cui si sente spesso parlare.

Rockstar Games ha dalla sua un titolo che da solo richiama attenzione e una abilità nella programmazione che “i piccoli developers” non possono permettersi: attendiamo con ansia di poter gustare qualche screencast più o meno ufficiale della versione per iPhone e iPod touch.

Versione che sarà ovviamente meno spinta per quanto riguarda l’aspetto grafico ma decisamente rivoluzionaria sul piano del controllo del gioco. Come più volte ribadito, infatti, i controlli touch (uniti all’accelerometro) offrono una nuova dimensione al videogioco stesso.

4

Allo stesso tempo, però, diventa arduo il compito degli sviluppatori che hanno l’obbligo di fornire agli utilizzatori un sistema di controllo pienamente utilizzabile.  Rockstar Games dovrebbe prendere spunto da quanto proposta da Gameloft nel suo Gangastar. Nel famoso clone di GTA, infatti, grazie ad un sapiente studio, i controlli risultano sempre adeguati così da fornire all’utilizzatore un’esperienza di gioco pienamente soddisfacente.

Prima di dare il via all’attesa spasmodica di questo nuovo titolo di Rockstar Games bisognerà capire come si comporterà Apple. Rockstar Games, infatti, ha rilasciato parecchie dichiarazioni sostenendo che la filosofia che ha reso il gioco così famoso  non verrà alterata appositamente per la versione per iPhone e iPod touch. Come in Gangastar (anche se quest’ultimo è decisamente soft) ci saranno sparatorie, omicidi, linguaggio volgare e tutto quanto siamo abituati a trovare in GTA. Vi terremo aggiornati.