Need For Speed Shift: accendete i motori!

di Gabriele Contilli 3

Need For Speed Shift iPhone-2

Nome: Need For Speed Shift
Categoria: Games – Voto: 9.5/10
Costo: 5,49€ – Data di rilascio: 18/12/2009 – Piattaforma: iPhone – iPod Touch

La presenza di Electronic Arts in App Store si sta facendo sempre più significativa; alcuni tra i giochi più acquistati del 2009 rispondevano al marchio EA e la software house non ha intenzione di mollare la presa.

Dopo l’enorme successo di Need For Speed Undercover, Electronic Arts ci riprova con l’ultimo nato in casa Need For Speed, ovvero Shift. Dimenticate gli scenari urbani e preparatevi a scendere in pista sui circuiti professionistici: è nuovamente tempo di accendere i motori.

Lanciate il gioco e iniziate una Gara Veloce: il miglior modo per testare un gioco di corse automobilistiche, è scegliere un tracciato a caso e mettersi alla guida. Godetevi le animazioni introduttive, con le auto ai posti di partenza: siete ancora in grado di ricordare che quello che avete in mano è “solamente” un telefono?

L’aspetto grafico di Shift è splendido: i modelli delle auto, così come i circuiti sono eccezionali. Pensare che quello che muove tutto il mondo tridimensionale davanti ai vostri occhi è un dispositivo spesso meno di un dito è incredibile. Però l’importante è non distrarsi: perché se da un lato è vero che è difficilissimo staccare gli occhi dalla carrozzeria fiammante della vostra auto, è altrettanto vero che Shift richiede una certa abilità dietro al volante.

Se infatti destreggiarsi tra le curve di Shift con i comandi settati a “Principiante” vi risulterà piuttosto semplice (con una guida assistita che vi aiuterà significativamente, con tanto di sterzata assistita, trasmissione automatica, freno automatico e le indicazioni per la traiettoria ideale), provare a ottenere discreti risultati con la modalità Professionista o Esperto sarà molto più difficile. Ma Need For Speed Shift è questo: un gioco di corse, e vale la pena mettersi in gioco contando solo sulle proprie abilità. Volendo, potete pure cercare uno stile di guida “personale”, agendo sulle varie opzioni nello stile Personalizzato.

Tra le modalità di gioco, troviamo le classiche Gara Veloce e Carriera (con numerosi eventi sparsi tra diverse ambientazioni: Chicago, Londra e Tokyo). Se invece volete giocare con un vostro amico, basta scegliere la modalità Multigiocatore che sfrutta la connessione Wi-fi.

Quindi, in sostanza, Need for Speed Shift non tradisce le aspettative: grafica eccellente, ottimo il sonoro e la giocabilità (sterzate col vostro iPhone come se fosse un volante, toccate lo schermo per frenare e sterzate con forza per una derapata in pieno stile Need For Speed).
Cercavate un gioco di corse automobilistiche per iPhone? L’avete trovato!