Documents To Go per iPhone e iPod touch in arrivo

di Michele Baratelli 2

Dopo un periodo di tempo di circa sei mesi torniamo a parlare di Documents To Go per iPhone e iPod touch, la suite in stile Office prodotta da DataViz. Gli sviluppatori fanno sapere che l’attesa è ormai finita e che presto potremo editare e creare documenti Word, Excel e PowerPoint direttamente da iPhone e iPod touch. Al momento, potendo osservare ben poco di questa nuova App, è difficile capirne le caratteristiche e le potenzialità. La data di rilascio è prevista per il mese prossimo e molto probabilmente Documents To Go per iPhone e iPod touch verrà presentato ufficialmente alla stampa il 5 Maggio durante il WES che si tiene a Orlando.

Gli sviluppatori indicano che la versione di Documents To Go per iPhone e iPod touch che stanno per rilasciare ripagherà gli utenti della lunga attesa. Tra le caratteristiche che si ritiene che tale App possa includere annoveriamo:
– Supporto per Microsoft Word, Excel e PowerPoint
visualizzare, modificare e creare file nativi di Word, Excel e PowerPoint
– supporto per Microsoft Office Word 2007 e PowerPoint 2007 incluso
controllo ortografico per i file di videoscrittura
– supporto a diverse lingue, tra cui inglese, francese, italiano, tedesco e spagnolo
– “Unique InTact Technology” che mantiene la formattazione dei file modificati
– Inserire e cancellare le tabelle per il file di word processing
– Applicare la formattazione delle celle in fogli di lavoro
– Inserire, eliminare e duplicare le diapositive nelle presentazioni

La frase “And trust us, there are some very exciting things about this app that we haven’t let out of the bag yet” contenuta nell’E-Mail promozionale fa ben sperare in altre funzioni esclusive di questo tanto atteso Documents To Go per iPhone e iPod touch: magari una rudimentale funzione di copia-incolla in attesa di quella ufficiale presente in iPhone OS 3.0.

Come abbiamo fatto spesso notare e come anche qualcuno tra voi ha suggerito, iPhone e iPod touch sono prodotti che difficilmente si prestano ad essere comodi strumenti per la videoscrittura. L’utilità di una App come Documents To Go per iPhone e iPod touch credo vada ricercata nella possibilità di poter editare queste tipologie di file attraverso uno strumento valido, così da poter effettuare “i classici ritocchini” ovunque ci si trovi.

Se Documents To Go per iPhone e iPod touch sarà disponibile ad un prezzo concorrenziale per App Store, lontano quindi dai 29.99 Dollari della recentissima versione per Android, potrà diventare un punto di riferimento per tutti i possessori dei prodotti touch di Apple, anche per quelli che difficilmente lo utilizzeranno. Il rischio, infatti, è quello che possa rimanere un prodotto di nicchia.

Torneremo sull’argomento qualora ci fossero novità, voi tornate a trovarci.