Office per iPhone: da DataViz interessanti novità

di Michele Baratelli 1

Questa volta sembra che l’attesa sia davvero finita: un editor di Office per iPhone è quasi una realtà, o almeno si hanno prove più concrete che così possa essere. Avevamo posto la domanda alla iPhone Conference di Ginevra ad un analista che con noi era presente tra il pubblico: secondo la sua opinione, i tempi sono ormai maturi per distribuire un editor di Office per iPhone e iPod touch. La conferma è arrivata presto: DataViz sta preparando un editor di Word, Excel e PowerPoint per il telefono di Apple come si può notare dalla pagina dedicata del suo sito. Attesa finalmente finita? Speriamo…

Difficile capire se sia un problema di licenze, una seria difficoltà di programmazione o che altro: la cosa certa è che, se la soffiata di Gizmodo è vera, a breve avremo un programma in grado di farci gestire nel migliore dei modi i file del pacchetto di programmi per l’ufficio più famosi al mondo. Sul sito di DataViz è ancora presente, nella sezione dedicata ad iPhone, la possibilità di iscriversi a una mailing list in modo di essere tra i primi a ad avere la notizia ufficiale del rilascio così da poterlo scaricare immediatamente da App Store.

Dunque ufficialmente non sono ancora trapelate le “features” del programma, ma Gizmodo, prendendo spunto dalle caratteristiche di “Documents to Go” di Dataviz per gli altri telefoni cellulari, prova ad immaginarsele. Punto importante è quel famoso “copia e incolla” che tanto manca agli iPhone users: un editor di testi dovrebbe sicuramente implementarlo per essere completo.

Tra le caratteristiche che si pensano potranno essere comuni, elenchiamo:
– Supporto per Microsoft Word, Excel e PowerPoint
visualizzare, modificare e creare file nativi di Word, Excel e PowerPoint
– supporto per Microsoft Office Word 2007 e PowerPoint 2007 incluso
controllo ortografico per i file di videoscrittura
– supporto a diverse lingue, tra cui inglese, francese, italiano, tedesco, spagnolo e tedesco
– “Unique InTact Technology” che mantiene la formattazione dei file modificati
– Inserire e cancellare le tabelle per il file di word processing
– Applicare la formattazione delle celle in fogli di lavoro
– Inserire, eliminare e duplicare le diapositive nelle presentazioni

Se davvero il programma che DataViz vuol rilasciare per iPhone e iPod touch conterrà tutte le features del suo “Documents to Go“, crediamo che avrà un enorme successo: sempre se venduto a un prezzo “umano”. Siamo dubbiosi solo di una cosa: dato che spesso ci capita di dover scrivere E-Mail chilometriche con iPhone, quanto sarà comoda la tastiera virtuale per scrivere testi di Word? Ai futuri acquirenti il giudizio.

  • MarkC

    Scusate l’OT ma BW ha saltato anke sta 7mana l’appuntamento?