Awesome Note: nuova gestione delle note per iPhone e iPod touch

di Michele Baratelli 1

Nome: Awesome Note 1.1
Categoria: Produttività – Licenza: 2,99 euro
Data di rilascio: 15/07/2009 – Piattaforma: iPhone- iPod touch

Punto a favore dei moderni dispositivi mobili è l’estrema versatilità: con lo stesso device possiamo, ad esempio, scattare fotografie e rispondere ad importanti E-Mail di lavoro mentre ascoltiamo la nostra musica preferita. Anche la gestione dei propri impegni è profondamente mutata, così come quella delle note. iPhone e iPod touch permettono già di scrivere le proprie annotazioni attraverso il programma “Note” così da non perdere importanti i propri preziosi “memo”; il nuovo OS, poi, consente addirittura di registrare anche i memo vocali rappresentando un buon aiuto per chi è sempre in movimento.

Awesome Note per iPhone e iPod touch modifica profondamente il proprio rapporto con la gestione delle note attraverso un’interfaccia intuitiva e graficamente molto curata: un must per chi ha fatto dei devices portatili di Apple il proprio taccuino digitale.

Awesome Note per iPhone e iPod touch non fa altro che replicare quello che è già possibile fare con il proprio dispositivo: perché allora spendere 2,99 euro? Semplice, Awesome Note lo fa meglio aggiungendo delle funzioni interessanti per chi utilizza iPhone per lavoro.

Il programma, infatti, permette di salvare le note in varie cartelle: ad ogni cartella è possibile dare un nome così da raggruppare i promemoria appartenenti allo stesso ambito. Awesome Note permette dunque di eliminare il caos che regna nell’applicazione “Note” dove le stesse vengono ammucchiate piuttosto che organizzate.

Impeccabile, poi, l’aspetto grafico. È infatti possibile personalizzare ogni promemoria (dallo sfondo al carattere utilizzato) rendendo così più gradevole l’impatto visivo con il proprio regno di appunti. Riprendere quanto annotato durante la giornata diverrà così un’operazione meno stressante perché, come dice il famoso detto, “anche l’occhio vuole la sua parte”.

Per tutte le features di Awesome Note vi lascio alla puntuale descrizione presente in App Store e nel frattempo vi segnalo alcune pecche che magari verranno colmate con i prossimi aggiornamenti. La più marcata è l’impossibilità di sincronizzare le proprie note con il computer (nella prossima versione arriverà in nostro aiuto Google Docs) e il fatto che spotlight non riesce a ricercare anche dentro di esse.

Awesome Note per iPhone e iPod touch regala una nuova esperienza con la gestione delle note: invito chi ne fa uso a pensare seriamente all’acquisto di tale applicazione. Oltre alla migliore gestione dei promemoria, Awesome Note fornisce una cura quasi maniacale per l’aspetto grafico che, sono sicuro, non vi deluderà.

Awesome Note è disponibile nell’App Store di Apple nella categoria “Produttività” al prezzo di 2,99 euro