Tariffe iPad 3G: l’Italia s’è desta

di Michele Baratelli 15

Abbonamento per la connessione internet casalinga, abbonamento per la connessione internet in mobilità tramite chiavetta, abbonamento per la connessione sul proprio telefonino e ora anche un “abbonamento” per la connessione 3G con iPad. Questo è lo scenario a cui potrebbero andare incontro alcuni tra noi. Fortuna che le tariffe italiane per la connessione 3G da iPad sembrano tra le migliori al mondo: incredibile vero?

Attendendo ancora di conoscere quale sarà l’offerta economica di TIM, le tariffe proposte da Vodafone e 3Italia sono tra le più vantaggiose del Vecchio Continente. 3GB di traffico internet mensile da iPad proposti a soli 5 euro da 3Italia rappresentano un vero affare. È dunque arrivato il momento di deporre gli attrezzi utili alla trasformazione di una scheda Sim in una Micro-Sim dopo mesi di attesa mista ad allenamento?

L’italia, con le tariffe ufficializzate ieri, rappresenta una sorta di paradiso per iPad 3G: sono sicuro l’offerta di 5 euro al mese per 3GB di traffico sarà tra le più invidiate al mondo. Peccato solo che la copertura di H3G in Italia non sia ancora del tutto perfetta, costringendo alcuni a pensare all’utilizzo di iPad 3G con Vodafone.

Se la tariffa giornaliera di Vodafone è la più vantaggiosa al mondo (2 euro al giorno per 500MB), lo stesso discorso non è possibile applicarlo a quella mensile: Vodafone Internet Facile Sempre per iPad, con i suoi 30 euro al mese per 500MB al giorno, appare decisamente fuori mercato.

Non se la passano meglio all’estero dove un mese di navigazione con iPad può costare 39 euro in Francia oppure circa 27 euro per 5GB in Canada. Insomma, per una volta non possiamo proprio lamentarci dei nostri operatori, nell’attesa che TIM possa riuscire nell’impresa di stupire ancora (in positivo, si spera). Per una visuale completa delle offerte per la connessione internet da iPad 3G vi consiglio l’ottimo schema realizzato dalla redazione di SetteB.it.