Sky Go che non funziona su iPad e iPhone, ecco come risolvere

di Andrea "C. Miller" Nepori 20

Se siete abbonati Sky HD e possedete un iPhone o un iPad ci sono buone possibilità che ad oggi abbiate già sottoscritto il servizio gratuito Sky Go, che permette di vedere una selezione di canali Sky tramite apposita app per iPhone e iPad.
L’esperimento del network italiano di News Corporation sta dando discreti risultati, dopo una partenza disturbata da qualche problema tecnico di trasmissione in streaming.

Non tutti i problemi sono stati risolti del tutto, però, e ce n’è uno in particolare che minaccia la fruizione ottimale del servizio.
In alcuni casi particolari, che non sappiamo da cosa dipendano, l’applicazione smette di ricevere lo streaming e restituisce la scritta “Canale non disponibile” o “Canale al momento non disponibile” quando l’utente è connesso tramite Wi-Fi. In attesa di un aggiornamento dell’app che risolva definitivamente il bug, eccovi una soluzione rapida che per il sottoscritto ha già funzionato più di una volta.

Sky GO e il “Canale non disponibile”

E’ bene specificare che il problema cui mi riferisco si presenta con queste caratteristiche:

  • nessun canale funziona e restituisce il medesimo avviso
  • riavviare l’applicazione e l’iPad o l’iPhone non risolve nulla
  • passando alla rete 3G alcuni canali possono riprendere a funzionare

Se questi sono i sintomi che riscontrate la soluzione è semplice: provate a disassociare la rete wi-fi cui siete connessi su iPad o iPhone per poi accedervi di nuovo. Disassociare la rete significa in soldoni che dovrete collegarvi di nuovo all’access point re-inserendo la password Wi-Fi.
Per disassociare la rete andate nelle Impostazioni del dispositivo, poi in Wi-Fi e fare tap sulla freccina azzurra, alla destra del nome delle rete. Nel pannello che si aprirà fate tap su Dissocia rete.

Se nemmeno questo passaggio risolve il problema potreste provare la soluzione più drastica, che consiste nel ripristino delle impostazioni di rete (Generali -> Ripristino) ma tenete presente che il passaggio precedente dovrebbe essere sufficiente, se il problema è quello in questione, e che il ripristino comporta la necessità di reinserire anche i dati relativi alla connessione dati del vostro operatore.

Altri problemi con Sky Go

Il problema della “non disponibilità”, solitamente, si presenta per tutti i canali. Se riuscite a vederne alcuni ma non altri ci sta che la vostra app stia funzionando correttamente e non vi permetta la visualizzazione per validi motivi legati al suo funzionamento.
Considerate comunque che:

  • alcuni canali potrebbero non funzionare momentaneamente a causa del carico utenti
  • alcuni canali sportivi non sono disponibili su rete 3G a seconda del programma trasmesso e del dispositivo utilizzato, ad esempio la serie A e la serie B sono visibili solo tramite Wi-Fi su iPhone (mentre talvolta sono disponibili in 3G su iPad, anche se le informazioni ufficiali paiono suggerire il contrario).
  • Alcuni contenuti, al contrario, non sono disponibili in Wi-Fi (molto più raro).

Per qualsiasi dubbio sulle funzionalità di Sky Go il consiglio è comunque quello di consultare le Frequently Asked Questions sul sito di Sky Italia.