Proview e iPad, dettagli su come ha agito Apple

di Redazione 12

Apple logo and Proview Technology logo - TheAppleLounge.comNuovi dettagli su come Apple ha letteralmente soffiato da sotto al naso i diritti sull’uso del nome iPad a Proview. La quasi fallita azienda asiatica, in una conferenza stampa svoltasi lunedì, ha spiegato al mondo intero il “complotto” messo a segno di Apple per l’acquisto di quattro lettere che fino a quel momento non significavano niente per nessuno, vista l’impopolarità di Proview e del suo iPAD, e che poi hanno aumentato esponenzialmente il loro valore.

Continuando i capricci degni di un bambino, Proview continua a provare ogni genere di azione (la prossima sarà quella di piangere in un’aula di tribunale e battere i pugni per terra?, ndr) per mettere in cattiva luce Apple ed in particolar modo il suo modus operandi che, comunque, è in linea con quello di tutte le aziende che si muovono nel campo oggetto della contesa.

Nella conferenza stampa indetta da Proview è emerso che Apple avrebbe contatto un’azienda del Regno Unito, la Farncombe International, ed assunto il suo direttore, tale Graham Robinson, il quale avrebbe poi creato la IP Application Development Limited (“IPAD Ltd.”). Usando il nome fittizio di Jonathan Hargreaves, Robinson, avrebbe avviato i contatti ed iniziato le trattative con Proview riguardo all’acquisto dei diritti per l’uso del nome iPad giocando sul fatto che le quattro lettere altro non erano che l’acronimo del nome della sua società. Ovviamente “Hargreaves” si è ben guardato dal fornire a Proview informazioni su quale fosse il business della sua compagnia specificando, però, che non si trattava di nulla che potesse porre IPADL in competizione con l’azienda asiatica.

Concluso l’affare, poco più di un mese dopo, Steve Jobs mostrò al mondo la tavoletta magica che ha rivoluzionato il mondo dell’informatica moderna: l’iPad.

Questo il sunto dell’accaduto che spiega il perché Proview abbia avviato un’azione legale anche in U.S.A. contro Apple per fronde intenzionale con false dichiarazioni, frode per occultamento di informazioni, favoreggiamento fraudolento e concorrenza sleale.

Adesso staremo a vedere come si evolverà la situazione anche se è quantomai improbabile vedere riconosciute delle ragioni a Proview.

[via | CNN Money | AllThingsD]

Commenti (12)

  1. A me sembrano fondate le accuse, è stato un raggiro bello e buono, li hanno fregati.
    Con tutti i miliardi che ha apple poteva anche accordarsi invece di fottere mezzo mondo, dato che già fotte i clienti con i prezzi quasi doppi per prodotti made in china alla fine.

  2. Tutti fottuti tranne te immagino.

  3. Ed immagini bene, mai comprato apple e mai lo farò (come tantissimi altri) salvo abbassamento di prezzi ad un livello “no fessi”, e lancio di un ecosistema di programmazione che non risalga agli ani 90, e che sia completo.

    Con gli stessi soldi, compro prodotti diversi di qualità simile e faccio le stesse cose, ed anche di più. Sempre tutto made in China è, e circa l’estetica dipende dai gusti. Lo stile apple è bello, ma lo è anche quello di altre aziende Hw.

  4. Ma che ci fai allora a leggerti un blog sui prodotti Apple ?

  5. Secondo me sara’ eliminato il tasto home , retina e batteria da 12 ore uno spettacolo come sempre Apple non delude mai .
    Saluti

  6. Bravo spocchia bravo

  7. E voi gli date retta quel trollone di spocchia si starà facendo quattro risate a leggere… Cmq sulla prima parte ha ragione le accuse secondo me sono fondate li hanno truffati di brutto…

  8. allora che ci fai su un blog per utenti apple..bo bo..

  9. Leggo le news. Non uso hardware Apple, ma mi documento lo stesso sulle novità a 360° in ogni settore. Non è che non acquisto HW Apple per partito preso (tipo squadre di calcio), semplicemente non mi conviene, economicamente spendo di più ed a livello professionale ho di meno, nel mio settore.

    Io compro/uso quello che conviene a me, non “tifo” per nessuno, faccio solo i miei interessi.Purtroppo c’è chi “difende” l’azienda X o Y solo perchè ne usa i prodotti, sentendosi offeso quando qualcuno non li utilizza o ne mostra gli svantaggi, come se le offese fossero rivolte a lui stesso. Tale comportamento infantile non si addice ai professionisti, purtroppo, ed è ben visibile ovunque ci sia una discussione di parte, troppi cadono nel tifo da stadio e si parano gli occhi.

    @mauri Display retina con risoluzione eccessivamente elevata imho, batteria maggiore ed eliminazione di un tasto, onestamente mi sembra tutt’altro che esaltante, anzi, deludente per un’azienda che innova/ha innovato. E cambiare un iPad 2 per un 3 SOLO per tali cambiamenti, qualora fossero solo questi, sarebbe da fanboy o da idioti, sempre imho.
    Ciao

  10. @spocchia
    Certo che nè il tuo ragionamento né il tuo linguaggio ha molto a che vedere con la professionalità.
    Dare dei fessi agli altri adducendo motivazioni personali mi sembra quantomeno un comportamento “miope” e prima di emettere sentenze a favore di chicchessia io mi informerei per bene, sempre che tu non sia laureato in giurisprudenza
    A buon intenditore….. ;-)

  11. Spocchia wrote:

    A me sembrano fondate le accuse, è stato un raggiro bello e buono, li hanno fregati.

    Accuse fondate? ma che dici? “raggirare e fregare” non significa nulla. Tra l’altro la apple in questa faccenda non c’entra neanche nulla(dal punto di vista legale), perchè il detentore dei diritti è la società creata ad hoc. probabilmente se si va a vedere le carte la apple ha ricevuto in “dono” il permesso di adoperare la parola ipad.
    secondo me la proview si sta muovendo malissimo, ma sicuramente non hanno niente da perdere. Rischiano anche una controdenuncia (quando perderanno) per diffamazione

  12. Ma ci vogliamo soffermare una volta sulla definizione (data dallo stesso Jobs) di Retina Display?
    E’ stato detto che deve avere una risoluzione di almeno 300dpi, cosa che l’iPad 3 non ha.
    Se si chiama Retina Display questo allora ci saranno molti altri cell che potranno forgiarsi della definizione (quasi tutti Samsung, con Android).
    Non mi sembra decisamente corretto…
    Capisco le ragioni di marketing, ma…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>