Per l’iPad mini Retina dobbiamo aspettare il 2014?

di Redazione 1

Nel nostro “punto della situazione” sull’infornata di novità che Apple si appresta a presentare in questo autunno 2013 avevamo inserito anche il lancio del nuovo iPad mini. Alcune indiscrezioni più recenti che arrivano dall’Oriente indicano tuttavia che per un tablet più piccolo dotato di un nuovo display dovremo attendere il 2014.iPad-mini-01

Varie fonti sembrano concordare, in sostanza, su alcuni punti chiave. Il che, nell’ambito dei rumor di questo genere, è solitamente indicazione di un barlume di attendibilità.
L’autunno del 2013 vedrà dunque l’arrivo di un nuovo iPad di 5a generazione, completamente rinnovato, ma l’iPad mini subirà solamente un piccolo aggiornamento che lo renderà ancora più sottile (non si è capito in che misura) ma non riguarderà il display.

Un nuovo iPad mini con display Retina e vari altri cambiamenti nel design – come un bordo ancora più sottile – potrebbe invece arrivare più avanti, nel corso del 2014.
Implementare uno schermo energivoro e particolarmente esigente in termini di prestazioni su un dispositivo come l’iPad mini non deve essere in effetti una sfida semplice. Può darsi che gli ingegneri Apple abbiano necessità di più tempo per riuscire a trovare una soluzione valida e soprattutto scalabile in termini di costi e di produzione.

Fra gli analisti c’è già chi sostiene che Apple non possa permettersi di ritardare ulteriormente il lancio di un iPad mini con display Retina, pena l’avanzata della concorrenza.
Concorrenza che, tuttavia, secondo i più recenti dati di Chitika sull’uso dei tablet per la navigazione Web (un indicatore abbastanza attendibile della reale diffusione di questa tipologia di dispositivi) è ancora decisamente al palo. [via]

395492431799