Paesi Bassi: aprono 11 scuole dedicate a Steve Jobs basate su iPad

di Redazione 1

education-130619

Mentre Apple lancia la nuova promozione Back to School, saranno ben undici le scuole ad aprire nei Paesi Bassi durante il mese di agosto basate esclusivamente su iPad. Le cosiddette Steve Jobs Schools potranno dare insegnamento a 1000 studenti della scuola primaria, e utilizzeranno esclusivamente iPad. Il tablet di Apple sostituirà infatti non solo i libri, ma persino le lavagne.

Scrive Spiegel, che riporta la notizia, che gli undici istituti cercheranno di rivoluzionare l’insegnamento utilizzando esclusivamente tablet. I bambini di età compresa tra i 4 e i 12 anni che vivono nella città di Breda potranno usare iPad per accedere a software di apprendimento di qualsiasi genere.

Gli insegnanti saranno presenti, ma non terranno alcuna lezione ai ragazzi, limitandosi al ruolo di “allenatori dell’insegnamento”. Gli studenti, grazie al programma completamente digitale, potranno completare i loro compiti quando vorranno, sia all’interno che all’esterno della classe.

Spiega Marco Evers sulle pagine di Spiegel:

iPad tiene gli insegnanti e i genitori costantemente informati riguardo quello che stanno facendo i loro figli, cosa hanno imparato, e come sta migliorando il loro apprendimento. Se una app per la matematica non è divertente o non ha successo, l’insegnante sceglie semplicemente di cambiarla con un’altra. La fornitura di programmi educativi non ha mai fine sullo store online di Apple.

Aritmetica, lettura e comprensione del testo saranno i tre settori su cui la scuola si concentrerà maggiormente, e il programma che ogni alunno dovrà seguire sarà deciso da genitori, insegnanti e studenti, che si aggiorneranno sulla situazione e sui progetti futuri ogni sei settimane.

Ovviamente saranno presenti anche attività fisiche che non richiedono l’utilizzo di un iPad, come le ricreazioni, la costruzione di progetti e il disegno, oltre alla ginnastica. iPad ha già giocato in precedenza un importante ruolo in diverse strutture per l’insegnamento (anche grazie ad iBooks Author e iTunes U) ma al momento nessuna scuola sfrutta il tablet ideato da Steve Jobs in maniera radicale come faranno questi undici istituti europei.

[via]

Commenti (1)

  1. Per quanto riguarda App che aiutino e siano efficaci all’apprendimento dei propri bambini, io consiglio a tutti i genitori in possesso di iphone, l’App Cantabosco, e che è possibile scaricare dal seguente indirizzo:

    http://littlesmilingminds.com/giochi

    E’ un’ App realizzata in collaborazione con l’autorevole rivista scientifica “Focus” da un team di dottori specializzati in psicologia infantile …è davvero un valido aiuto per me e per i miei due figli…provare per credere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>