Office in arrivo su iPad. Ma non è troppo tardi?

di Lorenzo Paletti Commenta

14.02.14-Office

Microsoft Office su iPad? Se ne parla da anni, e dopo promesse e smentite, la suite per l’ufficio di Miscrosoft deve ancora fare capolino sul tablet di Apple. Un’ultima voce di corridoio, però, dice che Office potrebbe arrivare in tempi brevissimi su iOS. Persino prima della versione “touch-friendly” per Windows 8.

Nelle ultime ore l’Executive Vice President per il Marketing di Microsoft, Tami Reller, ha dichiarato che la compagnia sta seguendo un piano “ben congeniato” per la distribuzione del suo software sulle diverse piattaforme. E una voce riportata da ZDNet racconta che Office potrebbe arrivare su iPad prima che su Windows 8.

Pare che il nome in codice della versione di Office compatibile con iPad sia Miramar, mentre la versione per Windows sarebbe chiamata, nei corridoi di Redmond, Gemini. Steve Ballmer aveva assicurato che Office sarebbe stato distribuito prima su Windows, e solo successivamente sul tablet di Cupertino. Le voci raccolte da ZDNet sembrano però smentire le dichiarazioni dell’ex amministratore delegato di Microsoft.

Ballmer, prima di cedere definitivamente la poltrona di CEO, avrebbe infatti accettato di concentrare il lavoro del team di sviluppo di Office sulla versione per iPad. Quest’ultima versione della suite sarebbe ad uno stadio avanzato di sviluppo, e potrebbe venire completata molto rapidamente.

Una data precisa per la release di Office su iPad non c’è ancora, ma il software potrebbe arrivare già nella prima metà del 2014. È probabile che il programma richieda di essere iscritti al programma Microsoft Office 365, proprio come avviene già sull’app per iPhone.

Viene però da chiedersi se Microsoft non abbia aspettato troppo a portare la sua offerta su iPad. Apple, infatti, ha avuto tutto il tempo per ridisegnare e ottimizzare Pages, Keynote e Numbers, fino a fornire gratuitamente le tre applicazioni ad ogni acquirente di un nuovo Mac o iDevice.

[via]