Nuovo iPad, prime impressioni: display sbalorditivo, velocità impressionanti

di Redazione 5

Da oggi inizia la vendita del nuovo iPad in più di dieci Paesi nel mondo, tra cui non figura l’Italia, noi dovremo aspettare il 23 marzo (la settimana successiva) per poterci mettere le mani sopra negli Apple Store nostrani. Tuttavia, è automatico che già tra poche ore inizieremo ad essere sommersi da video di unboxing, prime recensioni ed impressioni un po’ da tutto il web.

Le prime impressioni “illustri” sull’iPad di terza generazione, però, sono già arrivate da chi ha avuto la possibilità di provarlo prima degli altri, e ve le riportiamo tradotte dopo il salto. In sintesi: il display Retina sbalorditivo, le velocità dell’LTE impressionanti.

Macworld

  • Il testo nella maggior parte delle app avrà automaticamente vantaggi dal display Retina, anche se con qualche eccezione (app Kindle).
  • L’iPad di terza generazione ha un frame rate 1,6 volte più veloce di quello dell’iPad 2.
  • L’iPad di terza generazione è quasi identico fisicamente all’iPad 2.
  • La qualità video di 1080p in registrazione video è “molto buona” anche con poca luce.
  • La rete LTE di AT&T a San Francisco è stata impressionante, con velocità di download e upload di 14,5 Mbps/20,6 Mbps.

[via]

LoopInsight

  • Ricordate quant’è stato sorprendente passare da un televisore standard ad un televisore Full HD? È la stessa cosa.
  • Lo schermo è un’enorme differenza rispetto all’iPad 2.
  • Film e foto sono cristallinamente chiari.

[via]

TechCrunch

  • Quando avrai visto ed usato il  nuovo iPad, non tornerai indietro.
  • LTE: Davvero veloce. Più veloce del mio WiFi.
  • LTE: 40 mbps in ricezione e 20mbps in trasmissione, su reti Verizon.
  • Batteria più grande, si scalda notevolmente nell’angolo inferiore sinistro dopo un uso prolungato.

[via]

The Verge

  • Non sono iperbolico o esagerato quando dico che è semplicemente il più bel display per computer che abbia mai visto.
  • LTE Verizon: 22Mbps in ricezione, 21 Mbps nel centro di Manhattan.
  • I test sulla batteria hanno quasi confermato quanto asserisce Apple.

[via]

AllThingsD

  • Se già possiedi un iPad 2, e ti piace, non dovresti sentire il bisogno di correre a comprarne uno nuovo.
  • Siamo stati capaci di usare font più piccoli per leggere libri e email sull’iPad di terza generazione rispetto all’iPad 2.

[via]

NY Times

  • Davvero, il nuovo iPad dovrebbe chiamarsi iPad 2S.
  • Apple semplicemente ha preso il suo bell’iPad bianco e gli ha aggiunto l’ultimo schermo, batteria e tecnologie cellulari.

[via]

John Gruber

Nel suo Daring Fireball, John Gruber ha scritto un lungo articolo sul nuovo iPad, da cui prendiamo un paio di stralci:

  • Pixel pixel pixel, batteria batteria batteria, velocità velocità velocità: questo è il nuovo iPad, noto anche come l’iPad 3. Il display Retina, grafica significativamente più veloce, e reti cellulari così veloci da impressionare, il tutto con la stessa rinomata durata della batteria (e tempo di standby) degli originali iPad e iPad 2.
  • Ci sono alcune altre differenze. La RAM è stata raddoppiata ancora una volta, da 512 MB a 1 GB. Ma questo è solo un dettaglio di implementazione — la RAM extra serve parzialmente per supportare la risoluzione doppia del display Retina. Raddoppiare la risoluzione significa 4 volte il numero totale dei pixel, e quello consuma più RAM. Qualsiasi extra RAM sia disponibile per l’uso da parte delle app velocizza semplicemente le cose — più tab aperte in Safari, più app aperte in background. Inoltre, la fotocamera ha avuto un aggiornamento significativo — ma sebbene la nuova fotocamera sia decisamente migliore di quella dell’iPad 2 (e infinitamente migliore della mancanza di fotocamera nell’iPad originale), dubito davvero che esista più di una manciata di persone che passerebbero da iPad 2 ad iPad 3 per la sola fotocamera.

USA Today

Concludiamo con uno stralcio da USA Today:

  • Il display è spettacolare. Apple ha anche migliorato la fotocamera, aggiunto la scrittura sotto dettatura e, in alcuni modelli, la possibilità di usare le reti cellulari più veloci disponibili. Ha fatto tutto questo senza sacrificare molto della durata della batteria o alzare i prezzi. L’iPad 2 rimane in commercio ed è più economico.

 

Commenti (5)

  1. la connessione 4G LTE non è supportata in europa, prima di tutto perchè è bn poco diffusa, ma soprattutto le reti europee quando verranno implementate utilizzeranno frequenze diverse da quelle americane, perciò il nuovo iPad non supporterà comunque le reti europee. Ma non disperate, prima di vedere una diffusione decente di queste reti in europa passeranno almeno 2 anni, e sono sicuro che il Nuovissimo Nuovo iPad per quel tempo le supporterà

  2. @ Sancho:
    mi sa che non hai capito: in europa le frequenze adibite al 4G sono 800/1800/2600 MHz, mentre il nuovo iPad è compatibile solo con le frequenze 700 e 2100 MHz, sarà quindi possibile usare l’LTE solo per i dispositivi “made in USA”, con relativa SIM rilasciata da operatori che agiscono sul territorio americano.

  3. Provandolo da stamattina posso dire che vale la pena anche dall’ipad 2… Il retina display a queste dimensioni davvero un altro mondo!

  4. E bastaaaaaaaaaaa!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>