Nokia in un nuovo spot contro iPad

di Giovanni Biasi 35

Microsoft ci ha già abituati a cose del genere col suo Surface, che sembra che per splendere abbia bisogno di mettere in ombra le caratteristiche di iPad, e ora ci pensa Nokia a seguire la scia dettata da Redmond, con un nuovo spot video (che potete vedere qui sopra). Nonostante l’iPad non sia mai effettivamente nominato nella pubblicità, il narratore parla di un tablet “più sottile di una matita”, e “che è stato nello spazio”. Il riferimento all’ultima pubblicità di iPad Air è chiaro e sfacciato. 

Insomma: nel video vediamo questo ragazzo che entra in un bar bullandosi con i suoi amici del proprio iPad, di quanto sia leggero e di quante cose possa fare. La cosa, però, dura piuttosto poco: basta qualche decina di secondi perché gli amici se ne vadano e lui cominci ad avere i primi problemi. Si parla in questo caso dell’assenza di tastiera fisica, per cui è costretto a fare affidamento ad un notebook.

nokia pubblicità ipad

Ma è anche la batteria a dare diversi problemi al nostro protagonista. Sta vedendo un film col suo iPad, quando il dispositivo si spegne improvvisamente per la morte della batteria, generando una situazione di panico e imbarazzo (anche perché alcune belle ragazze lo stanno fissando, speriamo non pensino abbia un tablet dalla batteria deludente, sennò poi chi le sente…).

Ma è a questo punto che Nokia tira fuori il prodotto che vuole pubblicizzare: è il Nokia Lumia 2520, la cui superiorità, secondo l’azienda, sarebbe evidente anche solo considerando la presenza di tastiera fisica. Che è poi quello su cui lo spot punta maggiormente.

Stando a sentire la pubblicità, sembrerebbe che l’unico punto a favore di iPad Air sia il peso. Il video si conclude col nostro protagonista che si chiede “avrò comprato il tablet sbagliato?”.

Voi cosa ne pensate?
Non sarà poco elegante basarsi sulle mancanze (opinabili) di un prodotto per pubblicizzarne un altro?

via | Apple Insider

 

Commenti (35)

  1. Ahimè ormai i prodotti Apple non fanno veramente più gola a nessuno, sono molto tentato per questo Lumia ma chissà il prezzo :(

  2. Non penso si tratti di mancanze “opinabili”, la realtà è questa e da iPad sono passato a Surface 2 con un grande balzo in avanti ed un sistema molto completo per le mie esigenze. La durata della batteria è spettacolare e lo schermo anche se ha una risoluzione minore è davvero ottimo e brillante. Apple si trova in momento di stallo secondo me, tra qualche anno porteranno OSX sui device mobili trasformandolo nella rivoluzione del secolo…acquacaldadocet :)

    1. @SteveWoz: 3 milioni di ipad venduti al lancio e 9 milioni di iphone. Come si fa a dire che non fanno più gola? Sono sempre record su record.

    2. @Flato: Qui non si tratta di fare gola, tendenzialmente è un fenomeno di moda nella maggior parte dei casi. Chissà perché chi è passato da iPad 4 ad iPad Air non ha avuto per nulla la sensazione di “nuovo”. Quei numeri cambieranno da qui ad un anno…

    3. che poi al peso del tablet va sempre aggiunta la custodia; visto come lo teneva delicatamente quando è entrato? se vuoi avere una buona presa e non averlo pieno di graffi dopo due mesi, la custodia è inevitabile, se poi ha la tastiera integrata tanto meglio.

    4. @Gigi: compongo musica, preamplifico la mia chitarra, leggo libri, disegno e prendo appunti, ritocco foto, monto piccoli video, ci porto e leggo gli spartiti, controllo il mio pc quando sono fuori e accedo ai miei file da remoto, studio materie che ho scoperto piacermi come astronomia e biologia con le app 3d4medical, ci lavoro e porto i file dwg ovunque, ci scrivo, ascolto musica guardo film… queste sono solo alcune delle tante cose che faccio con un ipad. se sei una persona curiosa, o con tanti interessi, è impossibile non trovare un mare infinito di possibilità in questo tablet. È vero, per la produttività (e per produttività si intende lavorare file office) non è il massimo, anche se iWork per un utente medio va benissimo. Per tutto il resto però, personalmente non vedo perché preferire un altre tablet. Come fa un dottore o uno studente di medicina senza le app di 3d4medical? Un artista senza paper, o un musicista senza GarageBand? Su l surface vengono sostituite da programmi desktop, non adatti alla portabilità, con interfacce studiate per un puntatore fisico, non ottimizzate. Ecco perché gli ibridi non mi piacciono. Poi non nascondo che ipad ha tante limitazioni che vorrei vedere risolte, come l’aspetto multitasking, mi basterebbe anche solo poter rispondere direttamente dal banner di notifica ad un messaggio invece di dover aprire l’app. Per il resto è un prodotto molto “a fuoco” che gli altri cercano in vano di imitare o di mescolarlo ad altro. Occorre distinguere e non mescolere le esperienze. Se voglio lavorare su un foglio di calcolo prendo il portatile, non certo l’ipad.

    5. aggiungici anche che non puoi caricarci musica o film tuoi se sei lontano dal tuo pc, tra i difetti.
      Per quanto riguarda le app cosi specifiche andrebbe chiesto a chi se ne intende se ne esistono di alternative, per android direi sicuramente, per la musica so che tutti i musicisti hanno apple, in effetti.

    6. @Flato: scusatemi per gli errori ho scritto di fretta. volevo aggiungere che chi compra ipad per moda, come hai detto tu, è solo una piccola parte te lo assicuro, il resto sono persone alle quali si è aperto un mondo di possibilità con app ottimizzate per un dispositivo portatile, che sfruttano accelleromentro, giroscopio, fotocamera, interfaccia multitouch… quello che puoi fare con un surface non è altro che quello che facevi con un portatile, con qualcosina in più, solo che adesso lo chiami tablet.

    7. @matteo: non è assolutamente vero. Puoi caricare quello che ti pare, dove ti pare. Basta avere un app come phone drive e puoi metterci dentro di tutto organizzato come in un file sistem. Passando per un qualsiasi browser un po’ come succede con airdroid. Se ti riferisci al discorso pennine usb (se c’è ancora qualcuno che le usa, visto che siamo nell’era del “wireless” e di dropbox), ti posso dar ragione. Il discorso app, può valere per gli smartphone, ormai android ha moltissime app per smartphone, ma per tablet mi dispiace, ma non c’è storia. Molte app per la quale varrebbero da sole l’acquisto di un ipad, non ci sono e non ci saranno mai per altre piattaforme. Vedi paper53 migliaia di utenti android stanno sul blog a chiedere se verrà mai rilasciata una versione per i loro devices e fiftythree continua a rispondere che non potrebbero mai portare un app così maniacalmente progettata su una piattaforma con una frammentazione così ampia. Stessa cosa per molte altre app, di tutti i tipi. E ce ne sono quasi mezzo milione. Molte di queste prendono tutto lo schermo, sono semplici e intuitive, hanno un interfaccia priva di menù, sfruttano i gesti multitouch o interagiscono con l’accelerometro (vedi star walk) vi immaginate questo tipo di app su up un tablet android, con i tasti home, back, menù sempre in vista a disturbare l’interfaccia, i menù a tendina o stretchate per sopperire alle differenze di schermo. Quando dico che l’ipad è un prodotto “a fuoco” voglio dire questo, una tavoletta di vetro, che ti consente di usare tutto lo schermo per farci quello che ti pare, che usi con le tue dita, senza doverti preoccupare se stare a prendere il trackpad o usare la tastiera. È tutto molto coerente, perché tutto ciò che ci gira è stato progettato esclusivamente per quella tavoletta, che ha quello schermo, quella risoluzione, quel processore, quel sdk ecc. poi ha i suoi limiti, questo è difficile da non ammettere, ma ciò che bisogna ammettere è che sia un dispositivo pensato come si deve.

    8. le app che dici non le conosco quindi non posso giudicare, immagino sia roba molto specifica.
      per i tasti software dipende dai tablet, gli ultimi samsung ad esempio hanno il pulsantone centrale ed i due tasti esterni come nel telefonino.

      ma per l’ipad, intendi jailbreakkato no? altrimenti immagina di essere in giro (senza pc ovviamente, altrimenti lascio a casa l’ipad), io ti do una chiavetta con 3 gb di musica, hai a dispozione il pc dell’hotel o di un internet cafè…come li carichi nel player musicale?

      Stessa cosa vale per il film: ti do qualche giga di film di formati misti (mkv, mpg, avi ecc), come glieli fai ingoiare senza il tuo pc?

    9. […] pensato come si deve! e non un maldestro tentativo di unire più esperienze utente, di fatto peggiorando l’esperienza generale

    10. @matteo: va beh, adesso si sta esagerando, si parla di casi limite. A meno che tu non sia in mezzo al deserto un pc connesso ad una rete wifi si trova. Comunque no, non sto parlando di device con jailbreak, mai avuto bisogno. Basta essere connessi alla stessa rete wifi (o generarne una tramite hotspot) ed aprire un browser. Inserendo l’indirizzo ip che ti fornisce l’app puoi trascinare tutti i file che ti pare come fosse una chiavetta, il tutto wireless. Se sei sul tuo computer poi,basta salvare la pagina tra i preferiti e si ha sempre un accesso diretto all’ipad senza dover ogni volta inserire l’IP

    11. @matteo: tantissime app hanno questa funzione, anche quelle non nate per questo scopo. Ad esempio un app per prendere appunti ti fa trasferire i PDF o tramite dropbox o direttamente al pc tramite browser. Questa è una di quelle cose che tutti quelli che continuano a ripetere: “eh ma su ios non posso caricare quello che mi pare!” Dovrebbero sapere.

    12. parlo di una cosa molto comune: mi capita spesso di viaggiare per lavoro all’estero.
      Nell’hotel ci incontriamo tra colleghi e tutti a scmabiarsi giga e giga di materiale (musica e film) che ovviamente vorrei vedere sul posto, visto che la tv parla in ostrogoto.

      Loro tutti a scambiarsi le sd o trasferire direttamente con il pc dell’hotel, io sempre li a sentirmi “isolato” lontano dal mio pc di casa.
      C’è la rete wifi dell’hotel ma non so se i due terminali si vedono direttamente e comunque si parla di trasferire dei GB, se inizio a passare da drop box non finisco più.
      Anche facendolo poi, la musica non finisce nella raccolta, quindi devi lanciare le canzoni una per una e per i film non sono sicuro che riconosca tutti i formati.

      Questo è un difetto grave per un utente puramente consumer perchè i contenuti multimediali sono la cosa più interessante in un tablet da 10″

    13. @matteo:

      Evviva la pirateria amico mio!Se hai bisogno di caricare film e musica scaricati illegalmente la Apple di certo non ti da una mano e di certo la finanza te le lega tutte e due..Lo zio Steve ti direbbe di comprare un fantastico tablet android che ti permetta di farlo..a già non lo si può fare neanche con quelli (se non con un adattatore e probabilmente rootando il dispositivo)..azz
      PS se ti vuoi comprare un tablet per attaccarci una chiavetta allora non hai capito una mazza; e poi “Ma tu quando vai in giro ti porti una chiavetta con tutta quella roba??”ma comprati un portatile!

    14. Primo non é Apple l’organismo che deve tutelare la pirateria, come se dicessi “ti vendo un coltello senza punta perché poi ci ammazzi qualcuno”.

      Secondo non tutelano proprio niente perché se vado a casa quelle cose le inserisco con iTunes.

      Terzo con i tablet Android ti basta un cavetto da 3 euro, se legge la chiavetta, altrimenti fai col PC dell’hotel

      Quarto non é detto dia pirateria perché, ad esempio, sono tollerate le copie di qualità ridotta a. Ti ricordi quando duplicavj da cd a cassetta? Se non é dimostrato il lucro, é regolare.

      Quinto posso volerci mettere materiale mio, tipo svuotare la telecamera o la macchina fotografica (una volta esisteva un camera connection kit)

    15. @matteo:
      Vi prego parlate solo di cose che conoscete.
      Come? Con iPad non posso caricare musica mia quando sono lontano dal PC?
      Ma se è tutto cloud? Dropbox, Box o un’altro servizio gratuito non vanno bene?
      Ci sono mille e uno sistemi per caricare (e scaricare) qualsiasi cosa con iPad.
      E senza jailbreak.

    16. Conosci un modo per caricare musica in grandi quantità senza diventare vecchi nell’attesa, sarei felice di sentirlo.
      Ho provato Google drive ma ě lento, impiega ore per caricare e ricaricare giga di roba perché limitano la banda, Dropbox ê più veloce? Poi posso mettere la. Musica nel player o rimane in Dropbox? Perché se poi devo lanciare una canzone alla volta serve a poco.

    17. @Matteo: infatti se oltre alle foto e ai filmati avessero dato la possibilità di scaricare anche altri tipi di file con il camera connection kit non mi sarebbe dispiaciuto, ma come ti ho spiegato, anche se sembri non aver capito, le soluzioni esistono. Io ci lavoro e ad esempio se vado in uno studio e mi devono passare dei documenti che di solito sono gb di roba, in qualche minuto dopo essermi connesso alla loro wifi mi passano tutto quello che gli pare. E l’app che ti ho detto legge una miriade di file avi, mpeg, mp4 ecc. e anche se non li legge puoi comunque metterli li e poi aprirli in un altra app che li supporta. Poi personalmente nell’ipad non carico molti file, proprio perché è un dispositivo così portatile che può connettersi ovunque, con un app accedo da remoto al pc di casa e apro file, doc., avi, mp3 e quello che mi pare in streaming, senza stare ad occupare troppa memoria nell’ipad. Poi se li voglio offline me li scarico. Per utenti che vogliono passarsi film e canzoni come fossero figurine comunque più che un qualsiasi tablet, consiglierei un MacBook Air da 11 pollici o un NetBook, almeno li hai più memoria e te li gestisci come ti pare. Inoltre i nuovi air hanno una durata di 9 e passa ore…

    18. Il camera connection kit non c’ě per lightning, mi pare.
      Portarsi il portatile, certo, quello di casa, ma poi finisce lo scopo del tablet.

      Ai tempi avevo provato vari metodi, come mandarli via mail, ma rimanevano nell’allegato o il lettore video non riconosceva i formati.

      Ho provato anche qualche app, chiaramente solo gratuite, poi mi sono stancato di arrampicarmi sugli specchi per fare una cosa banale e l’ho venduto.

      Ho sempre avuto un certo senso di isolamento, lontano da casa, anche con iPhone.
      Del tipo :sei all’estero, quindi senza internet, fai una foto che devi inviare per lavoro…… Ma non dimenticare il cavo in albergo altrimenti non c’ě verso di cavarla fuori dal telefono

    19. @Matteo: mah. Questo senso di isolamento non l’ho mai sentito. Non so cosa facciate voi con un tablet ma queste sono stupidaggini e casi limite in confronto a quello che non potresti veramente fare con altri tablet perché semplicemente mancano le app. Se vuoi navigare e fruire contenuti come film allora un tablet vale l’altro, anche uno da 90€ ti va bene. Se sei una persona con una miriade di interessi come me, non vedo scelta migliore. Se volessi preamplificare la chitarra, comporre una canzone, disegnare al volo come faccio con paper (vattela a vedere non lo dico tanto per… Ha vinto l’apple design award e un sacco di altri premi oltre ad essere una delle app più scaricate) usare programmi per designer come le app di 123d. Consultare l’enciclopedia virtuale in 3D di anatomia e un oceano di altra roba non potrei senza un ipad. Se prendessi un tablet android o Microsoft li si che mi troverei veramente isolato e amareggiato per non poter fare quello che mi pare. Per me “quello che mi pare” non è scambiare un file con la chiavetta, è molto di più, è un sacco di altra roba che neanche ti immagini. Questo è uno dei motivi per cui ancora la gente pensa iPad quando gli dici “tablet”

    20. Va beh adesso suonare la chitarra o fare disegni 3d sono già interessi non comuni, io parlo di un normale uso consumer.

      Ad esempio volevo organizzare tutta una serie di file office che avevo in cartelle ma alla fine ho dovuto pagare, il che mi da fastidio per cose banali.
      Diciamo che, visto il costo che ha, non dovrei poi andare alla disperata ricerca dell ‘app gratuita per fare cose semplici.
      Adesso mi pare ci sia documents, ma non so se li fa modificare.

      Un tablet da 90 euro non va bene per uso consumer perché la qualità dello schermo ě pessima, la durata della batteria ê scarsa, ê lento…. Può andare bene per il bambino che ci gioca.

  3. Non credo sia affatto eccessivo ne poco elegante.
    D’altra parte in passato era Apple stessa che suggeriva di “pensare differente” e che presentava immagini di un “grande fratello” da abbattere a martellate.
    Ora Apple si trova nella posizione opposta, e chi “pensa differente” è chi ha il coraggio di uscire dalla massa ed evitare di donare le proprie informazioni riservate a Google (senza dubbio il moderno grande fratello).
    Io sono passato da iPad 2 ad un XPS10 con Windows 8.1, e dopo le prime difficoltà incontrate con un SO veramente pensato per essere usato con le dita ora non tornerei mai indietro!
    Quindi ben vengano questi confronti che forse riusciranno a smuovere qualche fedele che non si pone domande se non “quando esce il prossimo modello”.

    1. @Gabriele:

      Perché dici che dai informazioni riservate a Google e non a Apple o Microsoft o Facebook ? Se usi i servizi cloud di qualunque compagnia sai che c’ě questo rischio altrimenti lo disabiliti.

      Se poi riescono a farsi soldi con la lista della spesa o la scadenza del gommista di domani non posso che fargli un applauso.

    2. @Matteo:
      semplicemente perché chi lo fa in modo massiccio e lo fa tremendamente bene ora come ora è proprio Google, posso accettare come competitor in tal senso Facebook ma non certo altri.
      E’ assurdo che il motto di Apple fosse “think different” e quello di Google “Don’t be evil”: alla fine entrambi hanno tradito il proprio motto quasi fosse il loro vero obiettivo!

    3. Se lo dici tu che Google abusa dei dati che gli vengono affidati e gli altri no….. O non ho motivi ne per dire u n a cosa ne l’altra. Se decidi di usare il cloud o semplicemente una mail con imap ti devi fidare, ma peggio che inviare qualche pubblicità non vedo cosa possano fare.

  4. Ipad ě un ottimo prodotto ma molto portato al divertimento, per la produttività (per quanto si possa fare con un tablet) c’ě di meglio.

    Avendo un prezzo molto alto ě giusto che si assetti su una percentuale di vendita come dei telefoni, sul 15% massimo.
    I tablet android hanno già raggiunto la giusta qualità prezzo per fare gola, quelli Windows li vedo ancora un po’ costosetti, dobbiamo aspettare generazioni future.

  5. Se mi voglio vedere un film lo noleggio dov’è il problema ????
    POI alsi la mano chi ha fatto un hard reset su un ipad !!! in android sempre …

    1. Beh su ipad 2 avrei fatto volentieri un downgrade, visto che ios7 ne ha dimezzato le prestazioni.
      Quanto ai film é proprio lì dove volevo arrivare : perché limiti l’uso di materiale proprio per favorire l’acquisto di quello che vendi tu? Io ci vedo malafede e conflitto d’interessi in questo

    2. @Matteo:
      Io non ci vedo mala fede perché se sei a casa ci carichi quello che vuoi di fil convertendoli , se sei a giro noleggi e via é solo una questione di soldi se li vuoi spendere o no , quindi perché comprare ipad se poi non vuoi stare al gioco ? Questa é la domanda !

    3. La mia era solo una domanda perché tutti diconoche iiTunes non é necessario ma a quanto pare non é vero.
      Io non sto al gioco di nessuno, per inciso : o tu mi dai il prodotto in comodato, e quindi possiamo parlare di limiti, oppure, se me lo fai pagare bello salato, contano solo le politiche e le necessità dell ‘utente.

    4. @Matteo:

      per non stare al gioco di nessuno dovresti vivere come un eremita .

      io spero che non cambi mai la politica di Apple perché per chi non gli piace c’è sempre il resto del mondo . è questo voler cambiare una cosa che si può scegliere di non comprare che non capisco .
      fiero di avere ipad air

    5. Io non voglio cambiare nulla: il più possibile cerco di ragionare con la mia testa e di fare si che gli oggetti si adattino alle mie esigenze e non io alle loro.
      Tollero di più qualche svista su chi mi da prodotti ad un buon prezzo, pretendo da chi chiede il doppio degli altri.
      Non stare al gioco significa,ad esempio, jailbreakkare apple o installare rom non originali su android, se ritengo che mi stiano facendo imposizioni.

      Comunque la domanda iniziale era solo: può un dispositivo apple essere indipendente da itunes? la risposta è evidentemente no, al contrario di quanto ho letto credo addirittura sul loro sito.

  6. “I prodotti apple vanno di moda”….
    E altre frasi simili sono solo chiacchiere o di gente gelosa o di gente che non conosce veramente questi prodotti ecc

    Io da quando uso prodotti apple per studiare, lavorare ecc non tornerei a windows o altro neanche se mi pagassero. La semplicità di utilizzo che hanno questi prodotti è fantastica: caratteristica oggettiva e non soggettiva. Che poi questi prodotti non siano perfetti per carità è vero…ma cosa lo è??…

    Il fatto che gli altri marchi per pubblicizzare il loro prodotto devono “mettere incattiva luce” i prodotti apple è una cosa molto triste che altro non dimostra che LORO rincorrono apple.

    Che poi ci sia gente che compra oggetti costosi solo per navigare sul web, non sono solo clienti apple ma di tutti i marchi.

    La cosa triste è sentire gente che ti etichetta in un modo solo perché usi prodotti apple.
    Sapete COSA va veramente di moda oggi?? L’IGNORANZA.

    1. e tutti quelli che passano la notte in fila perchè devono avere assolutamente il nuovo telefono il primo giorno come li chiami? compratori attenti e oculati?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>