“Windows Vs iPad”, Microsoft punta al secondo posto nel mercato tablet

di Redazione Commenta

Microsoft ha lanciato una nuova campagna pubblicitaria “Windows VS iPad” che attacca direttamente l’iPad e le sue limitazioni. Nel primo spot pubblicato il prodotto di Cupertino è messo a confronto con un tablet ASUS VivoTab Smart su cui gira Windows 8 e di cui Microsoft vuole mettere in risalto la “propensione per la produttività”, in contrasto con la natura di strumento d’intrattenimento dell’iPad.

win8ad_large

Nel commercial la voce narrante è Siri, che si “scusa” di non essere all’altezza delle operazioni che invece riesce a svolgere il tablet con Windows 8. Nello specifico non poter aprire due applicazioni alla volta, non poter fare gli aggiornamenti in background e non poter lavorare su PowerPoint, che non è disponibile per iOS. Il tablet ASUS con il sistema operativo di Microsoft, è il succo, non solo può fare tutto questo, ma costa pure meno. 

Come fa notare John Gruber è un ottimo spot realizzato da chi mira al secondo posto. E’ un’ad che punta non tanto a scalzare l’iPad dal suo ruolo di tablet per eccellenza (il semplice fatto che il prodotto di Cupertino venga preso come metro di paragone è un riconoscimento della popolarità del prodotto) quanto a proporre i tablet Windows 8 come possibile e vera alternativa in concorrenza diretta con i tablet Android.

E’ un interessante rovesciamento rispetto alla dinamiche degli spot Get A Mac di qualche anno fa e una interessante riprova di quanto ci siamo allontanati, ormai, da quell’era PC durante la quale quelle scaramucce ancora avevano un senso.

C’è da segnalare, infine, che per quanto Microsoft punti al confronto diretto ha comunque capito (alla buon ora) che le liste di specifiche tecniche (processore, RAM, ecc…) non servono più a nulla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>