iPad Pro 2021, caratteristiche da Mac per il nuovo arrivato di casa Apple

di Giovanni Tripodi Commenta

Dopo tanto chiacchierare ecco finalmente l’arrivo del nuovo iPad Pro 2021, un dispositivo che porta con sé davvero moltissime novità, rendendolo sempre più simile ad un Mac.

L’aspetto che balza immediatamente agli occhi è l’incredibile capacità hardware di questo nuovo tablet targato Apple. Il nuovo iPad Pro 2021 è infatti animato dall’Apple Silicon M1 in grado di fornirgli una potenza assolutamente incredibile, soprattutto se paragonato al modello precedente. Ci troviamo infatti di fronte ad un chipset con 8-core di CPU e 8-core di GPU, con performance di altissimo livello garantite proprio da questa GPU potenziata e ad una memoria flash due volte più veloce rispetto al passato.

iPad Pro 2021

Massima potenza per questo nuovo iPad Pro 2021

Una delle tante novità che accompagnano questo iPad Pro 2021 è anche la possibilità di puntare su uno spazio di archiviazione da ben 2TB, un bel risultato considerando anche le forme piuttosto compatte di questo tablet Apple. Potenza garantita anche dalla presenza di una memoria RAM da 16GB e nonostante tutti questi netti miglioramenti la batteria continua a durare per tutto il giorno.

Tra gli aspetti di spicco di questo iPad Pro 2021 non possono mancare due elementi di rilievo in termini di connettività. Apple ha infatti deciso di affidarsi alla connettività Thunderbolt per la connessione a tutti gli accessori più performanti presenti sul mercato, compresi i monitor 6K di Apple, i Pro Retina XDR, ed alla connettività 5G per la massima velocità di rete.

Display e fotocamera in netto miglioramento rispetto al passato

Netto miglioramento lato fotografico per questo iPad Pro 2021, con la camera frontale che può contare su un nuovo sensore da 12 megapixel ultra-wide con sistema di tracking del soggetto. Il campo è di 122° e questa novità è estremamente utile per tutte le esigenze di comunicazione. Tra le caratteristiche più importanti non poteva mancare il display che è stato completamente rinnovato grazie alla tecnologia Mini LED e viene denominato Liquid Retina XDR Display con un picco di 1000 nits di luminosità e ben 10.000 Mini LED sul modello da 12.9 pollici.

Il modello da 11 pollici invece non supporta tutte le novità e mantiene il pannello Liquid Retina. Dal punto di vista hardware non cambia nulla tra le due varianti di iPad Pro 2021, è principalmente il display ad essere differente e chiaramente ciò comporta anche un prezzo diverso tra una variante e l’altra. Dal 30 aprile saranno aperti i pre-ordini per questo iPad Pro 2021 che è atteso sul mercato per metà maggio e per quanto riguarda i prezzi si parla di 799 dollari per la variante da 11 pollici e 1099 dollari per quella da 12,9 pollici. Tra qualche giorno scopriremo ufficialmente i prezzi italiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>