iPad Pro (2018), addio alla porta Lightning arriva la USB-C

di Gio Tuzzi 1

Novità interessanti arrivano dal Giappone sugli iPad Pro (2018) che a quanto pare diranno addio alla porta Lightning per fare spazio a quella USB-C

iPad Pro (2018)
iPad Pro (2018)

Si mormora ormai tanto sulle prossime novità che vedremo sui nuovi iPad Pro (2018), tablet di Apple che potranno contare con molta probabilità su una trasformazione estetica molto attesa dagli utenti. Nonostante insomma il mercato dei tablet non sia in costante crescita, gli iPad sono il fulcro centrale di esso, quelli praticamente più desiderati dagli utenti. Ecco quindi che sale l’attesa per scoprire tutte le novità che ruoteranno intorno ai nuovi iPad Pro (2018), novità che non saranno esclusivamente estetiche, con la somiglianza maggiore verso l’iPhone X, ma principalmente tecniche.

Non dovremmo attendere ancora molto per scoprire tutta la verità a riguardo, anche perché Apple ha fatto sapere che per il 30 ottobre si terrà un nuovo evento a New York, ciò lascia ben intendere come finalmente possano essere presentati questi nuovi iPad Pro (2018). Nel frattempo però non si arrestano i rumors sulle possibili specifiche tecniche che apparterranno a tali tablet targati Apple.

Quest’oggi qualche notizia in più a riguardo arriva dal sito di Mac Otakara che ha riportato alcune informazioni provenienti dai produttori di accessori dedicati proprio ai nuovi iPad. In poche parole non ci sarà più spazio per la porta Lightning, si punterà infatti tutto sulla porta USB-C, che fino ad ora abbiamo avuto modo di notare solo sui MacBook portatili ed iMac. A quanto pare quest’addio alla porta Lightning è legata principalmente alle nuove funzionalità che saranno presenti sugli iPad Pro (2018), ossia possibilità di trasmettere un flusso video in 4K HDR ad un monitor esterno.

Inoltre sono state diffuse anche le dimensioni dei due iPad Pro (2018), confermando quanto emerso qualche settimana fa a riguardo. Infatti il modello più piccolo da 10,5″ misurerebbe 178,52 mm x 247,64 mm, quello con schermo da 12,9″, invece, 215 mm x 280,66 mm. Per l’ampiezza delle cornici si parla di 6mm su tutti e quattro i lati. Insomma non ci resta a questo punto che attendere il 30 ottobre per scoprire tutto su questi iPad Pro (2018).