iPad mini Retina: un test per la ritenzione delle immagini sul display

di Redazione 2

retina-ipad-mini-image-retention

Il Retina Display di iPad mini sta suscitando non poche discussioni. Il display del nuovo tablet di Apple avrebbe infatti fatto rallentare la produzione al punto da costringere Tim Cook ad ammettere le scarse scorte del dispositivo nei magazzini di Apple. Il problema che avrebbero gli schermi di iPad mini con Retina Display? Ritenzione dell’immagine. Marco Arment ha creato un semplice test con il quale potrete verificare se anche il vostro iPad mini è soggetto a questo problema.

Arment, sviluppatore di iOS che ha creato Instapaper, spiega:

La scorsa settimana, un rumor è stato pubblicato sostenendo che i pannelli Retina del nuovo iPad mini prodotti da Sharp avessero problemi di ritenzione delle immagini. Questo problema era anche presente sulla prima generazione di MacBook Pro 15” con Retina Display, incluso il mio, che ho scoperto creando una pagina di test.

La pagina creata da Arment funziona molto semplicemente. Sul display del dispositivo viene mostrata una scacchiera. All’utente viene chiesto di fare in modo che la scacchiera rimanga visualizzata sullo schermo per 10 minuti. Quindi, tramite la pressione di un bottone, la scacchiera sparisce. Se sul display rimane ancora visibile la tastiera, significa che lo schermo ha un problema di ritenzione dell’immagine.

Lo stesso Arment sostiene che si tratti di un problema molto difficile da riconoscere per un utente che non sia disposto ad eseguire questo test, e molto probabilmente è un test che gli iPad di vecchia generazione non sono in grado di passare (provate con un iPad 3) ma di cui nessuno ha mai parlato.

Ciò nonostante, Arment assicura:

Ho avuto alcuni amici che hanno effettuato il test sui loro iPad mini, e tutti lo hanno passato positivamente – nessuna ritenzione di immagini. Quindi proverò a cambiare il mio. Per quello che può significare: ho anche provato a fare girare il software sull’iPad Air di mia moglie e sul mio iPhone 5s. Entrambi hanno mostrato una ritenzione nulla.

Insomma, se volete testare il vostro iPad mini, visitate questa pagina. E se doveste vedere la scacchiera anche quando fosse scomparsa, in bocca al lupo. Non siamo sicuri che i dipendenti dell’Apple Retail Store più vicino a voi ritengano questo un problema per cui vale la pena sostituire il device.

[via]