iPad mini con Retina Display: la gamma dei colori è minore rispetto a iPad Air

di Giovanni Biasi 2

ipad mini air gamma colori

Il Display Retina, introdotto per la prima volta da Apple con la terza generazione di iPad, è sicuramente uno dei fattori su cui l’azienda di Cupertino punta di più. Garantendo una pulizia visiva e una resa grafica di prim’ordine, si è subito impostato come standard per i dispositivi della mela, portando anche a un vasto malcontento quando, l’anno scorso, veniva presentato un iPad mini senza display ad alta definizione. Ma adesso le cose sono cambiate, e non più di una settimana fa è cominciata, piuttosto in sordina, la commercializzazione online dell’iPad mini di seconda generazione, col suo display retina e la risoluzione di 2048×1536 pixel all’interno di un display da 7.9 pollici. Ma cambia qualcosa dal fratello maggiore, quell’iPad Air uscito il primo Novembre scorso? Come avete letto dal titolo, sì. 

È recentemente emerso un particolare piuttosto interessante e di cui non si è parlato molto (o per nulla) nelle prime recensioni. Riguarda i colori. A quanto pare, iPad Air è in grado di offrirne una definizione migliore, e la cosa è confermata da Anand Lal Shampi di AnandTech che ha effettuato diversi test sulla gamma dei colori dei due dispositivi. E a quanto pare non c’è dubbio: iPad Air offre una gamma maggiore rispetto a quella di iPad mini di seconda generazione.

La gamma dei colori rappresenta il range dei colori effettivamente visualizzati su un display. Esistono diversi standard, come sRGB, AdobeRGB e ProRGB tra i più noti anche tra i profani. L’Air utilizza il sistema sRGB. iPad mini di seconda generazione mostra una gamma minore sia dell’Air che del Nexus 7 e del recente Kindle Fire HDX 8.9. In soldoni: mostra meno colori su schermo.

Ma effettivamente, all’uso pratico, cosa cambia? Cambia che il mini sarà un po’ meno brillante dell’Air, e a meno che non facciate i fotografi di professione difficilmente questo potrà condizionare la scelta del vostro acquisto.

via | Cult of Mac