iPad mini esaurito in quasi tutti gli Apple Store, più richiesto il modello da 16GB

di Redazione 3

iPad mini ha riempito le pagine di giornali e siti specializzatinegli scorsi giorni. Mentre Apple conferma di avere venduto 3 milioni di dispositivi in pochi giorni, iPad mini è quasi introvabile negli Apple Retail Store. Questo non ha comunque fermato il solito teardown e lo studio delle componenti interne del dispositivo.

Brian White di Topeka Capital Markets ha esaminato gli Apple Store statunitensi per scoprire che la domanda di iPad mini è stata talmente alta che la maggior parte dei negozi è rimasta a secco di tutti i dispositivi disponibili. Circa il 60% degli Apple Store statunitensi hanno registrato soldout, mentre sostanzialmente tutti hanno terminato i modelli da 16GB.

Sembra inoltre che la versione nera da 32GB sia andata a ruba nel 90% dei negozi esaminati negli Stati Uniti. Minore sarebbe la richiesta per il moello da 64GB. Questo potrebbe suggerire che iPad mini venga visto non semplicemente come un iPad di minori dimensioni, ma anche e soprattutto come un iPad più economico. La versione da 16GB è infatti quella venduta al prezzo inferiore (329$ negli USA e 329€ da noi).

Nel frattempo un analista di IHS iSuppli ha scoperto che il nuovo iPad mini contiene circa 188$ di componenti. Tenuto conto del costo del lavoro di assemblaggio questo permette ad Apple di avere un margine del 43% sulla vendita del dispositivo nella versione da 16GB. E considerando il costo della memoria flash aggiuntiva (15,50$ per il modello da 32GB e 46,50$ per il modello da 64GB) Apple ha un margine del 52 e del 56 percento per i due modelli venduti ad un prezzo superiore.

Hynix ha prodotto la memoria flash, mentre la memoria di sistema è stata fornita ad Apple da Elpida. Si tratta di una importante differenza rispetto al passato, quando Cupertino si rivolgeva a Samsung per questo genre di componenti. Nel nuovo tablet di Apple fanno poi la loro comparsa componenti già viste sugli altri iDevice, incluso il chip per l’audio di Cirrus Logic, l’accelerometro di STMicroelectronics e il pacchetto per comunicazione wireless di Murata.

 

Commenti (3)

  1. non mi sebra molto introvabile visto che a L’Aquila mediaworld ne ha tre e ancora sono tutti li mentre di Nexus 7 ne hanno una bella scorta…. Certo 130 euro di differenza cominciano a pesare…

    1. @marco:
      Quando hai controllato l’ultima volta a L’Aquila? Oggi sono passato al mw di sfuggita ma la zona ipad era ‘chiusa’.

    2. @Andrea: ieri. Comunque il 10 pollici comincia a essere fuori moda e penso che Windows 8 agiterà lo stagno…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>