iPad 5: retroilluminazione LED per ridurre lo spessore?

di Martina Oliva Commenta

Il prossimo iPad, quello che per convenzione è stato al momento identificato come iPad 5, potrebbe essere dotato di retroilluminazione LED e di uno spessore decisamente ridotto rispetto al modello attualmente in commercio.

iPad 5 retroilluminazione LED spessore ridotto

A sostenere tale tesi è Paul Semenza, un analista di NPD DisplaySearch, che ha comunicato le sue previsioni alla redazione di CNET.

È probabile che parte del design più sottile e leggero sarà ottenuto riducendo la grandezza della componente responsabile della retroilluminazione LED, in parte rendendo il display più efficiente e in parte utilizzando LED più efficienti.

Il sistema di retroilluminazione impiegato sul modello di iPad al momento in commercio presenta una doppia fila di LED in grado di garantire una perfetta visualizzazione ed un corretto funzionamento del display Retina.

L’impiego di questo sistema ha comportato in maniera inevitabile un leggero aumento della profondità del tablet rispetto alle precedenti generazioni.

L’iPad 5, però, potrebbe essere dotato di una sola fila di LED ad alta efficienza in grado di mantenere le medesime performance dell’attuale modello ma in spazi più contenuti andando inoltre ad incidere in maniera minore sul consumo della batteria.

La riduzione dello spessore potrebbe anche essere determinata dall’utilizzo di pannelli IGZO che non essendo dotati di circuiti perimetrali attorno al display sono in grado di garantire un minor quantitativo di spazio occupato.

Se si considera che secondo svariate voci di corridoio degli ultimi tempi il prossimo modello di iPad presenterà un design simile a quello dell’iPad mini e sarà estremamente sottile allora la messa in atto delle modifiche pronosticate dall’analista di NPD DisplaySearch appare più che ragionevole.

Tecnologie presumibilmente impiegate e possibile scelta del design a parte ulteriori analisti ipotizzano che il lancio del nuovo e tanto chiacchierato modello di iPad possa avvenire ad ottobre, a detta di altri, invece, il grande evento si terrà proprio questo mese.

Via | AppleInsider