iPad 2 rimane il più utilizzato, mentre Apple perde quote di mercato

di Lorenzo Paletti 41

Schermata 2013-10-22 alle 11.58.53

Mancano pochissime ore all’evento di Apple, atteso per questa sera alle 19.00. Sembra scontato che Apple passerà parte della serata a presentare almeno un nuovo iPad da 9,7 pollici. Ma Cupertino, che un tempo dominava il mercato dei tablet con ampio margine, sta osservando la concorrenza erodere lentamente le sue quote di mercato. E solo un colpo grosso potrebbe riportare iPad alle glorie di una volta.

Diciamo subito che non c’è dubbio: iPad rimane ancora il tablet più venduto del mercato. Ma le percentuali stanno diminuendo. Un grafico che raccoglie i dati di Strategy Analytics, IDC e BI Intelligence Estimates mostra come, dal primo trimestre del 2012 al secondo trimestre del 2013, la quota di mercato di Apple sia passata dal 71 al 28 percento, in favore di concorrenti come Samsung (dal 15 al 18), Microsoft (dallo 0 al 4), Amazon e Asus.

È possibile che Apple debba tirare fuori dal cilindro qualche sorpresa per riuscire a fare presa su un mercato che dà l’impressione di non essere particolarmente interessato agli aggiornamenti incrementali cui Cupertino ci ha abiutato. Se pensate che un A7X con processore a 64 bit e una forma più sottile possano bastare a fare recuperare ad Apple parte della sua quota di mercato, bisogna mptare come iPad 2 rimanga l’iPad più utilizzato di sempre. Più della prima generazione. E più della terza e quarta messe assieme.

I dati, che arrivano da Localytics, sono il risultato di uno studio su 20 milioni di dispositivi studiati a cavallo tra il mese di settembre e quello di ottobre di quest’anno. Secondo la compagnia, iPad 2 sarebbe attualmente il tablet più utilizzato. Il 38% degli utenti iPad usa un iPad 2, contro il 18% di iPad 4 e il 17% di iPad mini. Questo è frutto non solo della disponibilità di iPad 2 (ora in vendita da oltre due anni, contro l’anno di vita di iPad mini e iPad 4), ma, probabilmente, anche di un pubblico che non apprezza le innovazioni tecnologiche, Retina Display su tutte, introdotte nelle ultime due generazioni di iPad.

Cosa può spingere il pubblico ad acquistare un nuovo iPad? Apple deve sperare che Cook e soci abbiano la risposta a questa domanda.

[via]