British Airways: iPad in dotazione a 3600 piloti

di Redazione 2

Dopo mesi di test a campione e “prove di fattibilità”, la compagnia area British Airways ha annunciato che l’iPad è pronto per rimanere in pianta stabile in cabina di comando. Nel corso delle prossime settimane tutti i 3600 piloti della compagnia riceveranno in dotazione il tablet di Apple.
L’operazione rientra in un piano di investimento quinquennale di 5 miliardi di sterline che prevede, oltre ad un rinnovamento della dotazione della flotta, anche un rinnovo del parco tecnologico in dotazione al personale.

British Airways ha avuto modo di prendere confidenza con l’iPad nel corso dei mesi passati, visto che il tablet di Cupertino viene già utilizzato dal personale di bordo e da quello di terra per le mansioni più disparate. Ora l’ultimo passaggio, con l’inserimento nella dotazione ufficiale dei piloti.

La comodità di un dispositivo come l’iPad per un pilota di linea è sempre stata evidente, fin dal lancio del primo modello. Al posto di un pesante bagaglio con tutte le (innumerevoli) carte di bordo, il comandante può portare con sé un unico computer iper-leggero che ha in memoria tutto quel che serve. E che, soprattutto, può essere aggiornato costantemente in tempo reale.

Non a caso British Airways specifica che grazie a questa nuova dotazione i piloti potranno fornire informazioni utili in tempo reale sui tempi di volo e sulle rotte, in modo che la compagnia possa migliorare sensibilmente la qualità delle informazioni fornite ai passeggeri.

“Come piloti vogliamo offrire un’esperienza sicura e memorabile ad ogni singolo passeggero British Airways, durante ogni singolo volo,” ha dichiarato il Capitano Stephen Riley, diretto delle operazioni di volo di BA. “Gli iPad ci aiuteranno a raggiungere questo obiettivo fornendoci un mezzo per garantire un servizio maggiormente personalizzato e condividere informazioni di volo ai nostri colleghi e i nostri clienti con un tempismo migliore”.

Fra le compagnie aeree che hanno adottato gli iPad nelle cabine di pilotaggio o che stanno testando questa possibilità ci sono anche American Airlines, Fly Emirates e Qatar Airways.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>