Bloomberg: l’iPad da 12.9 pollici arriva nel 2015

di Giovanni Biasi 1

Il report cita fonti vicine alla cosa, che parlano di una produzione che inizierebbe durante il primo trimestre del prossimo anno.

ipad pro 12.9

Nei mesi scorsi c’è stato un gran parlare riguardo un ipotetico nuovo iPad con schermo più grande. Apple ha rilasciato gli ultimi modelli della gamma, l’iPad Air e l’iPad mini con Display Retina, lo scorso Novembre, e da allora, come di consueto, in rete sono emersi rumor e indiscrezioni che volevano l’arrivo a breve di un “iPad maxi”, o “iPad Pro”. Oggi è Bloomberg a confermare la cosa: la testata, che cita fonti vicine alla cosa, parla di un’uscita di un iPad da 12.9 pollici durante il 2015, con una produzione che dovrebbe cominciare nel primo trimestre del prossimo anno. Sarebbe parte del progetto di Tim Cook di “dare una scossa alla linea di iPad”

Per il momento, oltre ad uno schermo di dimensioni maggiori rispetto a quello degli attuali modelli di iPad (l’Air offre un display da 9.7 pollici; il mini da 7.9), i rumor non tendono verso alcuna caratteristica specifica. Alcune voci vorrebbero il dispositivo chiamarsi “iPad Pro”, ed essere un device pensato per integrare in un tablet funzionalità “pro” e tipiche di un laptop (incluso un dock per la tastiera, ad esempio).

La tesi delle fonti di Bloomberg è confermata anche dal noto analista di KGI Securities Ming-Chi Kuo, che a Febbraio di quest’anno parlava di un lancio di iPad Pro nel 2015, perché il dispositivo non sarebbe stato pronto per l’anno corrente.

I già citati iPad Air e mini, lo ricordiamo, dovrebbero accogliere un nuovo modello ad Ottobre o Novembre, che integrerebbe, insieme al resto, il sensore biometrico Touch ID, fino ad oggi appannaggio di iPhone 5s.

Con la possibile uscita di un iPad Pro da 12.9 pollici, la gamma di tablet Apple sarebbe completa e adatta ad ogni esigenza, a partire da chi cerca un tablet per inviare una email ogni tanto, navigare in rete o leggere, fino ad arrivare a chi ha bisogno di un dispositivo più complesso e performante con uno schermo grande e che ricorda in qualche modo un laptop.

via | Engadget