Apple testa iPad da 12,9 pollici prodotti da Foxconn

di Lorenzo Paletti 1

13.11.03-iPad-Stack

L’idea che Apple stia progettando un iPad Pro da 12 pollici, pensato per chi ha bisogno di scrivere ed essere produttivo su un dispositivo mobile, ci era già passata per la testa negli scorsi mesi. Ora un sito cinese sostiene che Foxconn avrebbe già prodotto cinque versioni di prova di un iPad da 12,9 pollici con schermi 2K e 4K.

Citando persone vicine alla questione, il sito cinese PadNews sostiene che Apple stia in questo momento mettendo sotto test cinque diversi prototipi di iPad. Secondo le indiscrezioni, Apple starebbe progettando un lancio di un iPad da 12 pollici con risoluzione 2K (una risoluzione che ha circa 2000 pixel sul lato lungo) nella prima metà del 2014, con un aggiornamento ai 4K previsto entro la fine dell’anno.

l sito riporta che i primi modelli di iPad da 12,9 pollici potrebbero essere pronti già il mese di aprile, mentre la versione 4K entrerebbe nel classico ciclo di produzione di iPad, venendo lanciata nel mese di ottobre.

Oltre alle nostre elucubrazioni mentali, altri avevano già raccontato dell’interesse di Apple verso un iPad con schermo più grande di 9,7 polici. Il The Korea Times, ad esempio, aveva citato fonti interne alla catena di produzione di iPad secondo cui il dispositivo sarebbe stato già in fase di test. Una simile voce era arrivata qualche settimana fa, e raccontava che Apple stesse testando due nuove dimensioni per iPad Pro: 11,4 e 12,9 pollici.

A queste voci si era aggiunta anche quella dello United Daily News, giornale cinese, e del sempre affidabile Wall Street Journal, che aveva insistito indicando che Apple stesse certamente lavorando ad un iPad di grandi dimensioni.

Mentre i tablet continuano a prendere piede e rubare mercato al settore PC, appare evidente che arriverà il momento in cui bisognerà convincere i professionisti a produrre su un tablet. Microsoft ci sta provando con Surface. Apple potrebbe vedere il questo suo iPad da 12,9 pollici la risposta a Redmond.

[via]