Apple abbandona lo sviluppo di iPad mini per concentrarsi su iPad Pro?

di Giovanni Biasi 1

L'indiscrezione proviene dalla pubblicazione taiwanese Economic Daily News: Apple starebbe pensando di interrompere la produzione di iPad mini per concentrarsi su quella di iPad Pro.

ipad mini ipad pro

Forse. O forse no.
L’indiscrezione non ha effettivamente molte basi concrete, e arriva qualche ora fa dalla testata taiwanese Economic Daily News. Secondo la fonte, l’iPad mini 3 sarà l’ultimo modello da 7.9 pollici della casa di Cupertino.
Considerando com’è andato l’evento dello scorso Ottobre, ad ogni modo, non si tratterebbe di una mossa totalmente inaspettata. L’iPad mini ha infatti avuto un’attenzione molto minore rispetto al fratello maggiore, l’iPad Air 2, che invece ha goduto di un tempo di presentazione molto più elevato, e soprattutto di un aggiornamento sostanziale rispetto alla versione precedente. Si crede inoltre che l’iPad mini sia meno popolare in termini di vendite, e considerando i costi di produzione, offra profitti minori rispetto all’Air (e a un eventuale Pro, probabilmente). 

C’è inoltre una tendenza generale a muoversi verso schermi più grandi nei dispositivi mobile, e il recente rilascio dell’iPhone 6 Plus, che monta un display da 5.5 pollici, rende l’iPad da 7.9 pollici un po’ meno utile.
Non sarebbe la prima volta che Apple abbandona la produzione di un dispositivo poco dopo la prima uscita – è già successo con iPhone 5c.

Ma quanto bisogna prendere sul serio queste indiscrezioni? Non molto. O meglio, potrebbe di certo succedere uno scenario simile, ma l’Economic Daily News, esattamente come DigiTimes, non ha uno storico particolarmente positivo quando si tratta di rumor del genere. Ha alcune fonti credibili, certo, ma è noto per pubblicare voci di corridoio a volte senza alcuna base concreta.

Per quanto riguarda l’iPad Pro, qualche giorno fa il sito giapponese Macotakara, di certo più affidabile dei due citati sopra, offriva alcuni nuovi possibili dettagli sul tablet. Si parlava, nello specifico, di un display da 12.2 pollici (e non da 12.9 come precedentemente vociferato), e di uno spessore uguale a quello di iPhone 6.
I rumor più recenti, inoltre, collocano il possibile lancio di iPad Pro durante i primi mesi del 2015.

via | iDownloadBlog