Apple abbandona lo sviluppo di iPad mini per concentrarsi su iPad Pro?

di Giovanni Biasi 1

L'indiscrezione proviene dalla pubblicazione taiwanese Economic Daily News: Apple starebbe pensando di interrompere la produzione di iPad mini per concentrarsi su quella di iPad Pro.

ipad mini ipad pro

Forse. O forse no.
L’indiscrezione non ha effettivamente molte basi concrete, e arriva qualche ora fa dalla testata taiwanese Economic Daily News. Secondo la fonte, l’iPad mini 3 sarà l’ultimo modello da 7.9 pollici della casa di Cupertino.
Considerando com’è andato l’evento dello scorso Ottobre, ad ogni modo, non si tratterebbe di una mossa totalmente inaspettata. L’iPad mini ha infatti avuto un’attenzione molto minore rispetto al fratello maggiore, l’iPad Air 2, che invece ha goduto di un tempo di presentazione molto più elevato, e soprattutto di un aggiornamento sostanziale rispetto alla versione precedente. Si crede inoltre che l’iPad mini sia meno popolare in termini di vendite, e considerando i costi di produzione, offra profitti minori rispetto all’Air (e a un eventuale Pro, probabilmente). 

C’è inoltre una tendenza generale a muoversi verso schermi più grandi nei dispositivi mobile, e il recente rilascio dell’iPhone 6 Plus, che monta un display da 5.5 pollici, rende l’iPad da 7.9 pollici un po’ meno utile.
Non sarebbe la prima volta che Apple abbandona la produzione di un dispositivo poco dopo la prima uscita – è già successo con iPhone 5c.

Ma quanto bisogna prendere sul serio queste indiscrezioni? Non molto. O meglio, potrebbe di certo succedere uno scenario simile, ma l’Economic Daily News, esattamente come DigiTimes, non ha uno storico particolarmente positivo quando si tratta di rumor del genere. Ha alcune fonti credibili, certo, ma è noto per pubblicare voci di corridoio a volte senza alcuna base concreta.

Per quanto riguarda l’iPad Pro, qualche giorno fa il sito giapponese Macotakara, di certo più affidabile dei due citati sopra, offriva alcuni nuovi possibili dettagli sul tablet. Si parlava, nello specifico, di un display da 12.2 pollici (e non da 12.9 come precedentemente vociferato), e di uno spessore uguale a quello di iPhone 6.
I rumor più recenti, inoltre, collocano il possibile lancio di iPad Pro durante i primi mesi del 2015.

via | iDownloadBlog

Commenti (1)

  1. a me risulta che il mini sia un successo.
    Chiaro che tra iphone 6+ è l’aggiornamento hardware che ha ricevuto l’air è chiaramente seguito di più da apple stessa, ma vedo dura che un modello pro possa superare un modello mini… il modello mini è chiaramente un tablet di successo il fatto che sia aggiornato tutti gli anni è un chiaro segno che fa ancora parte dei prodotti più in di apple.
    Tra il costo dell’eventuale ipad pro, la praticita inesistente di un eventuale 12”, il fatto che sia limitato da ios… chi sarebbe il pazzo che lo preferirebbe ad un air (11” o 13”)? Personalmente se dovessi scegliere non avrei dubbi, per me è già un misteso come sia possibile pagare più di 500-600€ uno smartphone (difatti ho comprato un iphone 5s proprio a 500€), ma capisco il fatto che il cellulare sia indispensabile e avere fotocamera/videocamera molto buone e una specie di mini computer sempre a portata di tasca sia un vantaggio non indifferente…
    Ma se penso al tablet… ho qualche dubbio:
    1. è sempre limitato, anche con il jailbreak….. o con android, è sempre limitato rispetto ad un buon computer… anche per chi fa operazioni di base…. si sente quando bisogna scaricare un file, si sente quando bisogna uploadare un file, si sente quando si ha bisogno di scrivere a lungo, si sente quando si vuole utilizzare la propria applicazione preferita (penso a firefox, non presente su app store, o vlc che è presente a periodi alterni…. non è presente in questo momento), si sente quando si vuole attaccare una chiavetta usb…. Lo so per chi lo utilizza base^2 sono cose da poco, ma persino loro ogni tanto lo sentono.
    2. un tablet ha senso quando funziona bene, è portatile al massimo possibile e ha un costo inferiore ad un ultrabook… anche perchè quando penso all’air mi viene in mente: OSX un sistema potente, versatile, stabile, e semplice…. il peso e la sottigliezza dell’11” che sono paragonabili ad un tablet… la tastiera + touchpad che in quanto a comodità sotterrano il touchscreen… e la batteria che raggiunge tranquillamente la durata dell’ipad… senza contare i GB di SSD e la velocità del sistema (provate a vedere quando ci mette ad accendersi e spegnersi un mac rispetto a ios….).
    Cioè un ipad da 12” non sarebbe più portabile di un air, non sarebbe più veloce/affidabile di un air e sarebbe comunque limitato.
    3. qual’è il motivo per fare un maxi ipad… sono sincerò non vedo differenze tra usare un iphone 5S e un iphone 6 per attività quali navigare, vedere video ecc… non vedo differenze tra usare uno schermo da 7 o da 10”…
    non vedo differenze quindi neanche tra 9 e rotti pollici e 12”….
    servirebbe per utilizzare “programmi professionali quali office”?
    Perchè su mac tali programmi non girano bene? Non c’è forse anche più scelta?
    Perchè per office c’è veramente bisogno di uno schermo più grande? (la potenza la lasciamo da parte visto che è ampiamente sufficiente già da quando si è passati all’A6, e con l’A7 si è fatto il salto).
    l’A8X non basta?

    Non dubito che alcuni leak possano essere veri (erano veri quelli dell’iphone 6 maxi XD), però una mossa del genere in quanto ad avere senso non la capirei, in particolare visto e considerato che il mini va benissimo (non parlo da possessore ma da persona che l’ha provato e che ha molti amici che lo possiedono e ne sono soddisfatti).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>