Pulse Newsreader per iPad fa le news a strisce

di Andrea "C. Miller" Nepori 2

Nome: Pulse News Reader Categoria: News
Prezzo: 2,99€  Voto: 9.0
Link iTunes

Pulse News Reader è un lettore di feed RSS per iPad che si distingue nettamente dalla concorrenza grazie ad un interfaccia ottimizzata per l’iPad e ad una visualizzazione grafica delle notizie originale e funzionale. Per essere un progetto di una coppia di laureandi di Stanford, Pulse è davvero un piccolo capolavoro nel suo genere, e mi posso sbilanciare nel dire che è probabilmente uno dei migliori “lettori” di notizie disponibili al momento per il Tablet di Cupertino. Aggiungete all’equazione il fatto che l’applicazione ha un prezzo equo ed eccovi servita la ricetta per il successo.

Su Pulse i feed vengono mostrati subito nella schermata principale e per ogni sito/testata presenti nell’elenco viene creata una striscia orizzontale di contenuti che si può scorrere con una swipe da destra a sinistra o viceversa. Ogni singola notizia viene racchiusa in un proprio quadratino che riprende l’immagine principale del post (se ce n’è una) e il titolo. Lo swipe verticale scorre invece fra le “strisce”, ovvero fra i vari feed.

Un tap su uno dei quadratini apre la notizia in una finestra laterale che in landscape mode copre parzialmente la schermata principale. Il contenuto viene renderizzato in semplice testo (molto più veloce da caricare) oppure nel formato web originale. Un paio di bottoncini (Text/Web) in alto sulla finestra permettono di scegliere una delle due versioni. La versione in solo testo ha il problema di eliminare totalmente la formattazione del testo, ma il preload automatico della pagina web rende molto rapido l’eventuale switch alla versione online dell’articolo (che potrà essere letto interamente se il feed non lo presenta per intero).

Il menu in basso a destra nella pagina di lettura offre la possibilità di ingrandire il testo (solo nella versione Text), di inviare il link all’articolo su Facebook e su Twitter, o di tornare all’home screen e a tutte le vostre “strisce”. Con l’iPad in modalità portrait la finestra di lettura prende tutta la pagina e in basso rimane percorribile la striscia con gli altri articoli del feed cui appartiene  il pezzo che state leggendo.

Per aggiungere nuovi feed basta cliccare sull’icona dell’ingranaggio presente nell’home page in alto a sinistra. Nel pannello “Manage” potrete scegliere i feed da attivare, con la funzione “Search” potrete aggiungere altri siti o blog semplicemente cercando il nome o l’indirizzo web (anche tramite chiavi di ricerca secche). Il pannello “Featured” offre alcuni siti consigliati mentre la sezione “Google Reader” vi permette di sincronizzare l’applicazione con i feed già presenti nel vostro account.

La particolare impostazione dei contenuti all’interno dell’applicazione e la posizione dei tasti funzione rende semplice la navigazione “con i pollici” mentre tenete in mano l’iPad come una rivista. Se state cercando un’applicazione per leggere news via feed sull’iPad e siete stufi dei soliti reader, date una chance a Pulse e non ve ne pentirete. Anzi, se siete come il sottoscritto, vi accorgerete che finirà presto nel gruppo delle app che vi capiterà di utilizzare più spesso.