Samsung Mobile Print per iOS: tutte le funzionalità

di Redazione Commenta

L’urgenza di stampare documenti accompagna da sempre le varie attività di cui si compone una giornata di lavoro, soprattutto quelle che si portano a termine lontano dalla propria postazione in ufficio e per le quali si ricorre ormai costantemente all’ausilio degli onnipresenti dispositivi portatili come smartphone e tablet. Questi ultimi permettono di svolgere le proprie mansioni con un surplus di praticità e velocità, nel nome dell’ottimizzazione dei tempi: i loro schermi possono essere usati per visualizzare e leggere i vari documenti, ma anche per innescare il meccanismo di stampa tramite speciali applicazioni.

samsung mobile print

E’ il caso di Samsung Mobile Print, una app che è possibile scaricare gratuitamente online, compatibile con gli smartphone iOS oltre che con tablet e iPod Touch di Apple. E’ in grado di collegare un determinato dispositivo con una stampante Samsung, che dovrà avere accesso alla rete e risultare connessa tramite wifi. E’ utile anche precisare che non servirà installare alcun driver né sarà necessario occuparsi della configurazione di rete. Una volta che sarà stata completata l’installazione della app Samsung Mobile Print sul dispositivo, questa rileverà in modo automatico la presenza di stampanti compatibili Samsung. Al momento in cui queste operazioni saranno concluse – e prima di dare il comando di stampa – sarà anche utile fare un check dell’apparecchio, per esempio controllando se il livello dell’inchiostro risulti sufficiente e (in caso contrario) procedere all’acquisto di toner. Questa app iOS per stampa è perfetta per documenti, foto, Pdf e anche pagine web. Inoltre, è in grado di offrire pure il servizio di fax e quello di scansione consentendo l’acquisizione nei formati .png, .jpg e .pdf visualizzando direttamente il documento sul dispositivo mobile (ma solo nel caso in cui si stia utilizzando una stampante multifunzione).

Stampa, scansione e invio fax: come avviarli

Per stampare un documento basteranno pochi e semplici gesti: una volta eseguito il download dall’App Store, si dovrà lanciare la app Samsung Mobile Print e selezionare il documento o l’immagine da stampare (anche un file da una e-mail) dopo una veloce preview. Basterà attendere giusto il tempo dell’invio del lavoro dallo smartphone alla stampante: in pochi secondi l’operazione sarà già conclusa. Questa app iOS per stampa ha il merito di riuscire a intercettare anche altre necessità tipiche del ‘pianeta ufficio’, ad esempio quella della scansione di un documento con invio direttamente al dispositivo mobile. Sia lo smartphone che la stampante dovranno risultare connessi alla medesima rete wifi, oppure il dispositivo dovrà essere collegato in wifi direct con la stampante. Sarà possibile scannerizzare un documento (posizionandolo sul vetro col lato stampa verso il basso oppure inserendolo nel cassetto rivolto verso l’alto) tramite la stampante e inviarlo direttamente allo smartphone. Fatto questo potrà essere messo a segno anche un ulteriore passaggio, ovvero quello dell’invio tramite fax direttamente da smartphone di quella stessa scansione salvata in una cartella ad hoc. Facendo clic sul comando ‘invia’ si apriranno infatti in un attimo tutte le varie opzioni possibili per completare l’invio del documento. L’ufficio insomma è sempre più iperconnesso e le stampanti giocano un ruolo sempre più cruciale nell’ambito dell’ottimizzazione di una serie sempre più lunga di azioni.