Mappe: scovata in iOS 8 beta 2 la funzionalità “City Tour”

di Giovanni Biasi Commenta

City Tour è una funzionalità, presente su Mappe, che permette all'utente di effettuare dei tour virtuali di alcune città. La caratteristica è presente, non ancora di default, su iOS 8 beta 2.

city tour mappe

Durante la presentazione di iOS 8, nel corso della WWDC 14, Apple ha chiaramente tralasciato molte caratteristiche. Vuoi per motivi di tempo, vuoi per questioni di importanza, sono tantissimi gli elementi del nuovo sistema operativo che non hanno avuto spazio sul palco, e che stiamo imparando a conoscere poco a poco proprio in questi giorni. Oggi vi parliamo di un’altra funzionalità che non aveva mai trovato spazio prima: si tratta di City Tour, una nuova caratteristica di Mappe che permette, con visualizzazione Flyover, di fare, appunto, dei tour delle città più famose del mondo. La funzione non è al momento disponibile di default sulla beta 2 di iOS 8, ma lo sviluppatore Pierre Blazquez ha trovato un modo per sbloccarla e pubblicare su YouTube il video che vedete qui sotto, riguardante la capitale francese.

Per il momento sono disponibili solo le città di Roma, Stoccolma, Barcellona, New York, Parigi, Glasgow, Città del Capo, Perth, Bordeaux e la baia di San Francisco. Ci si immagina che la visita sia stata attentamente preparata a mano, e di conseguenza la lista si amplierà gradualmente nel corso del tempo.

Insomma, come si vede dal video qui sopra, la nuova funzione non è nulla di rivoluzionario: permette, magari a un turista che sta per partire per una determinata città, di fare un giro virtuale per quei posti, prendendo rapidamente in esame i punti d’interesse maggiore, i monumenti più importanti e così via.

Le Mappe di Apple, fin dal momento del lancio con iOS 6, hanno ricevuto diverse critiche sia da parte del pubblico che della stampa. La decisione di abbandonare la piattaforma di Google non è stata completamente accettata da tutti, ma Apple assicura di star lavorando duramente per cercare di migliorare il più possibile il servizio. La piattaforma, ad ogni modo, continua ad avere qualche problema di politiche interne, che ha portato a non avere aggiornamenti di rilievo con il rilascio di iOS 8.

via | Mac Rumors

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>