iOS 7 porterà AirDrop su iPad e iPhone?

di Andrea "C. Miller" Nepori Commenta

Fra le novità di iOS 7 ce ne potrebbe essere una particolarmente attesa e a lungo rimandata: l’implementazione di AirDrop per il trasferimento wireless di dati e file fra due dispositivi Apple connessi alla stessa rete Wi-Fi.
E’ da quando Apple ha introdotto il sistema di trasferimento wireless AirDrop su Mac con OS X Lion che in tanti si chiedono (sottoscritto compreso) come mai la funzionalità ancora non avesse fatto la sua comparsa su iOS. Salvo ripensamenti dell’ultimo minuto, iOS 7 potrebbe porre fine alle attese.

Lion_AirDropSecondo quanto scrive 9to5Mac,  Apple starebbe testando internamente la novità nelle ultime blindatissime beta private di iOS 7.
Secondo quanto riportano le fonti, la condivisione tramite AirDrop sarà accessibile attraverso il menu di condivisione standard di iOS e permetterebbe di trasferire file non soltanto fra un Mac e un dispositivo iOS, ma anche fra dispositivi iOS che non appartengono alla stessa persona se connessi alla stessa WiFi.

E’ comprensibile che questo tipo di implementazione su dispositivi portatili che possono connettersi ad un gran numero di WiFi pubbliche non sia esattamente triviale.
Poiché non è chiaro a che stadio sia lo sviluppo dell’integrazione di AirDrop su iOS 7, non è chiaro neppure se la funzionalità possa davvero arrivare con la nuova versione del software che vedremo in anteprima, almeno quello è sicuro, alla WWDC di lunedì prossimo, 10 giugno.

Tim Cook pochi giorni fa, intervistato alla D11, ha lasciato intendere che iOS 7 porterà grandi sorprese per gli utenti. Il redesign dell’interfaccia potrebbe essere la novità principale, senza dubbio, ma non è da escludere che varie funzionalità aggiuntive faranno da pilastro al lancio del nuovo software. L’introduzione di AirDrop potrebbe senza dubbio essere una di queste.

Ora non resta che attendere il keynote di lunedì prossimo per saperne di più. Vi ricordo che TAL seguirà l’evento in diretta, anche nel caso Apple offra uno streaming video dell’evento. Maggiori dettagli nei prossimi giorni. Stay Tuned!