Game Center: gli sviluppatori potranno modificare le classifiche

di Pasquale Cacciatore Commenta

game center

Novità in arrivo per Game Center: ieri infatti Apple ha annunciato una nuova funzionalità per gli sviluppatori, ovvero la possibilità di visualizzare e modificare la classifica dei primi 100 punteggi riferiti ai giochi da loro prodotti, potendo anche eliminare quelli fasulli.

Non è raro, infatti, ritrovare – soprattutto fra i titoli più celebri e famosi – punteggi clamorosamente alti (ed evidentemente fake): per questo la nuova funzione di Apple dovrebbe permettere agli sviluppatori di “far pulizia” e far riacquisire credibilità alle proprie applicazioni.

Insomma, sembra arrivata su Game Center una funzionalità che da tempo gli sviluppatori chiedono – per ora invano – anche su App Store; considerate infatti le tantissime recensioni fasulle presente per molte app, i developers vorrebbero che venisse loro concessa la possibilità di modificare/cancellare i commenti che penalizzano le loro applicazioni.
Tema, ovviamente, spinosissimo: fino a che punto, infatti, sarebbe possibile concedere tale possibilità agli sviluppatori senza che alla fine le reviews dello Store perdano in credibilità (sia un verso che nell’altro)?

Vedremo se la mossa di Apple a proposito di Game Center troverà, in futuro, un seguito anche a proposito di Apple Store – e, eventualmente, in che termini -.

[via]