6 cose da migliorare su iOS 6

di Redazione 14

Con l’arrivo della versione 6, iOS ha fatto un buon passo avanti ed ha introdotto novità interessanti, anche su dispositivi non più giovanissimi come l’iPhone 4. Mappe a parte (capitolo a sé stante con implicazioni mediatiche non indifferenti) ci sono comunque una serie di aspetti che Apple può ancora migliorare.
Se un paio di settimane fa ho scritto delle 6 caratteristiche che più mi piacciono del nuovo iOS 6 ora, a quasi un mese di distanza dal lancio, eccovene 6 che invece ancora mancano oppure vanno migliorate.

1 – Selezione del Browser di default

Safari è a tutt’oggi il browser predefinito di iOS. Non c’è un impostazione che permetta di scegliere un’altra applicazione di default per la navigazione internet.

Questo accorgimento sarebbe stato pressoché inutile fino a un paio di anni fa, quando le regole più serrate dell’App Store tenevano fuori i concorrenti. Ora che addirittura Google Chrome è disponibile per iOS, non permettere questa scelta all’utente potrebbe riproporre un problema di abuso di posizione dominante, come quello che creò non pochi problemi a Microsoft con Explorer.

C’è chi intanto ha messo in piedi soluzioni “artigianali” (forse proprio a fini provocatori?): Marco Arment ha fatto in modo che tutti i link del suo “The Magazine”, nuova rivista per iPad uscita la scorsa settimana, si aprano automaticamente in Chrome per iOS, se l’utente lo ha installato sul proprio terminale.

2 – Non disturbare e blocco chiamate

Non disturbare è una nuova funzionalità di iOS 6 che permette di non passare le chiamate entranti, se non quelle di alcuni contatti o quelle ripetute in un dato arco di tempo. Un’ottima funzionalità che permette di non spegnere il telefono di notte o in altre occasioni per cui è necessaria più tranquillità.

Ci sono però delle carenze che avevamo già individuato. In primis il fatto che l’esclusione sia solamente “positiva” (ovvero ad un dato gruppo di contatto è concesso di bypassare il blocco del “Non disturbare”) limita un po’ le possibilità d’uso. Sarebbe interessante poter utilizzare la funzione anche al contrario, magari escludendo solo alcuni contatti. Il problema non si porrebbe se l’iPhone, come già avevamo evidenziato più di una volta, permettesse un qualche tipo di blocco delle chiamate entranti.

Sarebbe utile poi che Non Disturbare permettesse la ricezione dei messaggi da parte dei contatti “abilitati”, mentre allo stato attuale se arriva un sms o un’iMessage la funzionalità li blocca anche se proveniente da qualcuno “in lista bianca”.

3 – Settaggi più accessibili

iOS 6 ha fatto qualche passetto in avanti sotto il punto di vista dell’accessibilità dei settaggi. Nella lista delle cose che mi piacciono del nuovo SO mobile di Apple non a caso avevo incluso la maggiore facilità di accesso al Bluetooth.

C’è da ammettere che da questo punto di vista iOS rimane ancora carente, però. Per l’attivazione e la disattivazione di funzioni di base come la connettività Wi-Fi, iil collegamento alla rete 3G, lo stesso Bluetooth, bisogna comunque passare per l’applicazione “Impostazioni”.

Una qualche soluzione che prenda in prestito da Android il concetto delle impostazioni rapide non sarebbe affatto male, magari sfruttando al meglio lo spazio disponibile all’interno del Centro Notifiche. Così come ci sono la Widget Meteo e la Widget Condivisione, cosa impedisce di attivare anche una “Widget impostazioni”, magari da attivare di default al posto del Widget con ticker con le notizie di borsa?

1 2Prossimo

Commenti (14)

  1. non importerebbe fare come android per la connettività, basterebbe aggiungere l’opzione dati cellulare sotto WiFi in prima pagina nell’app Impostazioni. Non capisco perchè non l’hanno ancora messa

  2. Il ticker della borsa si toglie. Prima di fare le pulci ad iOS, impara ad usarlo

    1. Hai ragione. Ho fatto confusione con l’app borsa di cui scrivo sotto. Ho corretto.
      Ciò non toglie che prima di commentare non sarebbe male imparare a usare le buone maniere. Perché devi usare il tono di un troll per dire una cosa buona? Non ti accorgi che il tuo messaggio passa male, fai la figura dell’odioso quando invece hai semplicemente l’intenzione di dare una mano, alla fine, visto che nessuno è perfetto e tutti possiamo sbagliare? Pensaci ;)

    2. @m3rl1n0: prima di commentare impara a leggere gli articoli

  3. Edicola è un flagello di Dio. E l’unica cosa che rimpiango dei tempi jailbreak è proprio il santo menu a tendina con wi-fi, 3G, airport mode e tutto il resto.
    Ma posso dire una cosa? La dico. A me il nuovo app store, a parte la possibilità – Dio sia lodato – di continuare a girarci dentro anche quando si scarica un’applicazione, proprio non piace. Le classifiche a scorrimento orizzontale sono laboriose, le ricerche con una sola app per schermata sono un inferno. Prima si aveva una visione d’insieme molto più rapida e anche dal punto di vista estetico l’elenco di icone mi sembra più efficace. Insomma, secondo me è un’interfaccia sbagliata e, eresia, pure un po’ Android-like.
    Poi vabbè, su 3GS è lentissima (come qualsiasi altra app, del resto. iTunes Match col 3GS è utopia pura).

    1. @Salsadiabli: Nelle classifiche dell’app store se tappi su “elenco completo” puoi scorrere le app in verticale. Per quanto riguarda la grafica, de gustibus… Sul 3GS é ovvio che sia tutto scattoso dato che é un cellulare di 4 anni fa. Resta comunque un ottimo cellulare sia chiaro ;)

    2. @davidoff1991: Chiaro, non posso lamentarmi (in attesa del 5). Diciamo però che l’obsolescenza programmata effettiva è un po’ più sincera dei proclami “iOS 6 disponibile anche per 3GS!”, perché ormai sono più le applicazioni che si chiudono all’avvio di quelle che funzionano come dovrebbero.
      E naturalmente, sulla grafica, de gustibus. A me sembra solo un metodo di navigazione un po’ farraginoso quando ci sono parecchi risultati.

  4. Appunto: widget borsa può essere disattivato in impostazioni>notifiche>widget borsa> in centro notifiche

  5. Poi, non so se sono io che non sono capace o se proprio la funzionalità non c’è, o se deve essere sviluppata da ogni applicazione, ma:
    con Android se vuoi mandare una foto via Whatsapp (per esempio) la apri dal rullino, ci tappi sopra, tappi condividi, e ti escono tutte le app con cui puoi condividere. Da iOs invece non ho trovato alternative se non dall’app Whatsapp aperta (stessa cosa con Dropbox e altri). C’è un sistema per ovviare o è proprio una mancanza di iOs?

    1. @Danielecanti: mancanza. puoi condividere solo con le app integrate (twitter, facebook, mail ecc..)

    2. @Danielecanti: La differenza sta nel fatto che in Android gli sviluppatori possono “modificare” il sistema mentre in iOS ogni app ha il suo piccolo spazietto (sandbox) nel quale può lavorare. Dato che l’app Foto é scritta da Apple, Apple stessa dovrebbe implementare la condivisione sui vari network o togliere il sandoxing delle app, il che renderebbe iOS vulnerabile a malware come android. Saluti!

  6. ha! io son fermo alla versione 3.1 + jail purtroppo, ma pensavo che avessero integrato degli shortcut stile SBsetting del jailbreak…..è vergognoso! SB lo uso quotidianamente e l’ho sempre trovato fondamentale, è curioso che tra la tendina Android ed SBsettings non abbiano ancora copiato l’idea….ci credo che molti si lamentano della durata della batteria!

    tra le altre mancanze fastidiose direi appunto le condivisioni di file: non solo non posso copiare ebook tra i device, ma non si puo neanche allegare un file pdf (inserito, non da app store) alle mail ad esempio….

  7. Sapete dirmi come far eliminare a Siri una parentela memorizzata?

  8. Buonasera..perché non trovo il widget condivisione sul mio iPhone 5??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>