Transmission 1.0: il client BitTorrent per Mac con una marcia in più

di Redazione 1

oplbb.pngNome: Transmission 1.0
Categoria: Peer2Peer – Licenza: Free
Data di rilascio: 05/01/2008 – Piattaforma: PPC/Intel

Gli sviluppatori di Transmission Project hanno reso disponibile per il download la nuova versione 1.0 del noto client BitTorrent multipiattaforma Transmission. La versione per Mac del programma è decisamente Leopard-like ed è ricca di features nonostante l’aspetto contenuto e minimale dell’interfaccia. In più Transmission è un progetto Open Source ed il software è completamente gratuito.

Transmission è progettato per adattarsi ed integrarsi ad ognuno dei sistemi operativi per i quali è disponibile e offre con estrema semplicità numerose opzioni di configurazione. Potrete gestire con comodità i peers e i seed, eliminando ad esempio i peers che offrono deliberatamente dei dati corrotti; l’opzione Peer Exchange attiva in automatico una selezione intelligente dei migliori peers velocizzando sensibilmente i download. La finestra principale riporta semplicemente i download attivi con le rispettive barre di trasferimento e potrete aggiungere con estrema semplicità i vostri torrent alla lista di scaricamento selezionando Transmission come applicazione predefinita per l’apertura di tali file nel vostro browser.

 

macosx-10-small.png

Personalmente ho trovato molto utili le opzioni per il controllo della banda: Transmission offre la possibilità di configurare con estrema intuitività i limiti di download ed upload, espressi in KB. Altri client P2P succhiano banda in maniera indiscriminata e le configurazioni necessarie per limitarne l’invasività di tali programmi sul network domestico sono spesso poco funzionali ed efficienti. Subito dopo l’installazione ho impostato il limite in download a 100 KB, un valore piuttosto basso imposto dalla scarsa affidabilità della solita Alice ADSL, che mi permette di navigare su internet senza rallentamenti. Il programma non influisce in maniera sensibile neppure sulle risorse di sistema: parallelamente all’utilizzo di Transmission ho provato a fare dell’editing video, a masterizzare un DVD e a riprodurne uno senza notare nemmeno l’ombra di un rallentamento. Questa caratteristica mi fa preferire Transmission ad altri pur validi software come Azureus, che risulta ad esempio più pesante (è scritto in Java) e meno integrato.

Sito del progetto: http://www.transmissionbt.com
Link Diretto:
http://mirrors.m0[…]Transmission-1.00.dmg

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>