Categories: InternetMac Software

Firefox 3: oggi è il download day!

Il Download Day è arrivato. Fra poche ore sarà possibile scaricare la nuova versione di Firefox e aiutare Mozilla ad entrare nel guinness. Nel momento in cui scriviamo la pagina dedicata all’evento segnala che circa un milione e mezzo di utenti nel mondo ha dato la propria parola per impegnarsi a scaricare Firefox 3 durante il Day One (circa 64.000 in Italia!). Ma guinness dei record a parte la nuova versione del browser introdurrà una lunga serie di novità e miglioramenti che lo differenzieranno sostanzialmente dal predecessore, ponendo le basi per lo sviluppo futuro della piattaforma.

Firefox 3 sarà disponibile da subito nelle versioni per Mac, Linux e Windows (Xp e Vista), ma non sarà più disponibile per Windows 98. Come saprà chi ha scaricato le prime versioni RC, ci saranno grandi novità nell’interfaccia grafica che è stata riprogettata per integrarsi con il sistema operativo sul quale viene installato il programma. Su Mac OS X il browser utilizzerà il tema grafico Firelight che ricorda lo stile brushed metal di Safari. Anche l’usabilità generale subirà notevoli miglioramenti, grazie soprattutto ad una revisione della gerarchie dei pulsanti della barra degli strumenti.

Ottime notizie per gli utenti Mac. Firefox 3 si integrerà finalmente con Growl per segnalare il completamento dei download o la disponibilità di aggiornamenti. In più Firefox 3 sarà compatibile con il correttore ortografico di sistema eliminando così la necessità di installare plugin esterni. Vista la qualità di rendering dei font ai quali sono abituati (uno degli innumerevoli pallini di Steve Jobs) gli utenti Mac forse non si accorgeranno sensibilmente del miglioramento nella visualizzazione dei caratteri, introdotto nella nuova major release grazie all’implementazione della libreria di grafica vettoriale Cairo, (che il layout engine Gecko utilizzerà per visualizzare a schermo l’intera pagina web.)

Anche la sezione Add-on del sito di Mozilla ha subito un restyling in occasione dell’evento odierno e con la nuova versione del browser sarà possibile navigare fra i componenti aggiuntivi direttamente dalla finestra dedicata all’interno del programma, scegliendo inoltre di visualizzare solamente i plugin disponibili per la versione del programma in uso.

Voi che farete? Vi unirete al milione e mezzo di -potenziali- “scaricatori” o rimarrete fedeli al buon vecchio Safari?

Redazione

View Comments

  • eeeeh, camillo... ho usato fino a ieri la rc3 di firefox, poi ho fatto una sciocchezza: ho installato opera 9.5. e devo dire che mi ci trovo assai bene.
    sembra proprio che dei miei tre browser (allineati per benino nel dock :) ) sia toccata al povero safari, la parte dello sfigatello. sarà la mancanza della ricerca guidata dei siti all'interno della barra indirizzi, eh. non capisco davvero perchè non la integrano, bah. sembra, sembra e invece l'è proprio una bella cosetta!
    ancora complimenti a tutti i redattori per il buon italiano e per l'ottima qualità degli articoli.
    theapplelounge.com si distingue.

  • ragazzi..avete mai provato caminO?! secondo è il meglio..!!

    la potenza di firefox + grfica mac

  • io ho gia tutti i link per il download di firefox 3 per win e mac di tutte le lingue del mondo :D haha..

  • A dire il vero il numero di persone che si è prenotato per il record di download sta crescendo vorticosamente.
    Nel giro di una mattinata è arrivato a quota 90.000.

    La Polonia da poco ha superato le 100.000 adesioni, ma se le velocità sono queste presto anche noi, con la Francia, le supereremo!!

    Evviva Firefox!!
    Ed abbiate pazienza.. scaricatelo dalle 19.00 così da contribuire attivamente al record!

  • ancora non si puo' scaricare ma io ho tutti i link in anteprima!!! :D

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

4 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

5 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

6 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

1 settimana ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

2 settimane ago