Apple registra alcune icone per iPhone e iPod Touch [Aggiornato]

di Gabriele Contilli 20

Stando a quanto riportato dal sito MacNN, Apple avrebbe registrato alcune icone da utilizzare nei propri dispositivi portatili: iPhone e iPod Touch. Le cinque icone simboleggiano, genericamente, una strada, una fiamma, un bersaglio, un cronometro ed un cerchio.

Ognuna, certamente, è collegata ad un utilizzo specifico che si può fare dei device di Cupertino; con un po’ di fantasia, cerchiamo di capire cosa possono rappresentare. La strada, forse, è l’icona più semplice da intuire: stando a un brevetto precedente, Apple punta a un sistema di navigazione per le automobili con sensori sofisticati che interagiranno con le varie componenti dell’auto, andando a creare un sistema centralizzato che avrà nell’iPhone l’elemento centrale da cui controllare tutto (non so voi, ma a me ricorda tanto HAL 9000 di Odissea nello Spazio!).

L’icona della strada, quindi, rappresenterebbe (ipoteticamente) un servizio nuovo che ogni iPhone (o iPod Touch, o una versione più evoluta di entrambi) potrà integrare in futuro, una sorta di navigatore che non solo calcolerà il vostro percorso in auto, ma che sarà anche in grado di controllare il corretto funzionamento delle varie componenti dell’auto attraverso sensori infrarossi e biometrici. Ovviamente, si tratta solo di supposizioni.

Il simbolo del bersaglio, in un certo senso, è forse sempre ricollegabile a quello della navigazione satellitare: probabilmente è rinconducibile al sistema GPS, e quindi alla possibilità di far individaure ad iPhone la nostra posizione geografica.

Invece, molto più difficile è tentare di interpretare le due icone rimanenti: la fiamma e il cerchio. Quest’ultima, in particolar modo, è difficilmente assimilabile a qualcosa di univoco e pertanto è difficile sbilanciarsi. La fiamma, tutto sommato, potrebbe essere assimilabile a un nuovo servizio di AT&T, sulla falsariga del PowerBoost dell’operatore Shaw in Canada; in sostanza, l’utente può chiedere (a pagamento e solo per alcuni secondi) un aumento considerevole della banda a disposizione, così da velocizzare il download di file pesanti.

Come avrete potuto constatare, qui si tratta solo di cinque icone e abbiamo voluto fantasticare sul loro possibile utilizzo (appoggiandoci a quanto ipotizzato da MacNN); Imran Chaudhri è il designer di queste icone depositate la settimana scorsa in Europa. E voi, cosa ci vedete in quelle cinque icone?

Aggiornamento: come i nostri lettori Franco e Fabiano segnalano nei commenti, le cinque icone registrate da Apple non indicano nulla di nuovo, ma sono le icone già utilizzate nell’iPod Touch Nike+. Grazie per la segnalazione!

[Via|MacNN]