Nifty MiniDrive aumenta la capacità del MacBook Pro/Air con una micro-SD

di Redazione 2

L’espansione della memoria interna dei MacBook Pro, ma soprattutto dei nuovi MacBook Air, non è un procedimento economico né semplice.
In caso la necessità sia semplicemente l’aumento di qualche decina di GB della capienza complessiva, un nuovo progetto KickStarter chiamato Nifty MiniDrive offre però una soluzione rapida e semi-definitiva che sfrutta il lettore SD presente ormai su tutti i portatili Mac.

Il Nifty MiniDrive altro non è che un alloggiamento ad hoc per schedine Micro-SD che non fuoriesce dal foro del lettore ma lo sigilla con precisione, lasciando inalterato il design del portatile e rendendo possibile un’installazione permanente della scheda.

Un piccolo foro incavato sulla parte esterna del Nifty Minidrive permette in ogni caso di rimuoverlo con una semplice graffetta piegata ad arte, in perfetto stile MacGyver.
Come sempre un video vale più di mille parole:

Il prototipo mostrato nel video è realizzato completamente in alluminio, mentre nel caso della versione commerciale, quella che verrà spedita a tutti i “backers”, la struttura sarà di plastica rigida. Rimarrà di alluminio invece la parte visibile esternamente, in modo che la finitura, anche nel caso dei modelli colorati, sia la stessa del case del computer.

Le velocità di trasferimento dati da e verso la schedina non sono esattamente elevate, il che può limitare la versatilità della soluzione. In ogni caso l’inventore del Nifty sostiene che il dispositivo possa essere particolarmente utile come drive di backup Time Machine d’emergenza per i file più importanti, vista la notevole resistenza agli urti e ai liquidi tipica delle schede micro-SD.

Io non sottovaluterei invece le possibilità “multimediali”, visto che un drive di questo tipo potrebbe contenere delle discrete librerie iTunes (le schede micro-SD arrivano anche fino a 64GB), magari selezioni parziali di una libreria più grande che rimane su un iMac o un altro computer principale. Per la riproduzione audio/video, la velocità di trasferimento non sarebbe di alcun intralcio.

Il progetto sarà definitivamente finanziato fra poco più di 20 giorni, ma già oggi ha superato abbondantemente la cifra obbiettivo iniziale di 11.000 dollari.

Commenti (2)

  1. Ma scusatemi tanto, senza stare a spendere soldi in più per questo aggeggio e avere spazio in meno a disposizione (considerato il fatto che le micro-sd arrivano ad un massimo di 64GB) perchè non prendere direttamente una SD, magari da 128GB (che inizia ad essere veramente una cifra significativa) ottenendo lo stesso e identico risultato. Certo, potrà sporgere di qualche millimetro, ma calcolando che la scheda è per il 95% all’interno del mac non gli può succedere nulla, anche a volerla tenere lì a vita!!

    1. @Marco: La scheda che sporge non si puo’ vedere… Il mac non ti entra per bene nella second skin e avresti paura di agganciarti con quella sporgenza ad ogni cosa. Io personalmente apprezzo questo progetto e credo che lo finanziero’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>